Serie B - Fiorentina Basket: prolungato l'accordo contrattuale con Andrea Niccolai

05.10.2018 17:20 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 147 volte
Serie B - Fiorentina Basket: prolungato l'accordo contrattuale con Andrea Niccolai

Andrea Niccolai sarà alla guida della Fiorentina Basket fino al 2021: la società e l'allenatore in questi giorni hanno formalizzato il rinnovo. Niccolai sarà quindi coach della squadra e responsabile dell'area tecnica per i prossimi tre anni.
Il prolungamento del contratto era stato preannunciato nel corso della presentazione ufficiale della squadra a Palazzo Vecchio dal presidente, Massimo Piacenti: “Sono contento di essere riuscito a dare continuità a questo progetto – ha affermato il presidente viola -. C'è la stessa società, la stessa proprietà e la stessa guida tecnica. Abbiamo deciso di rinnovare l'accordo con il coach per i prossimi tre anni perché il nostro percorso di consolidamento societario e tecnico richiede proprio questa grande continuità ed Andrea ha dimostrato con i fatti di avere le qualità, la professionalità e l'esperienza per essere il responsabile dell'area tecnica, quindi un riferimento centrale per il club".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il il coach toscano: “E' un grande onore oltre che un grande stimolo legarmi sempre più alla città di Firenze e a questa società che sta crescendo e programmando il futuro. Con il Presidente Massimo Piacenti ed il dg Riccardo Fioriti c'è grande stima e sintonia oltre che una totale identità di vedute sul percorso da intraprendere in queso nuovo ciclo triennale. Credo che questo aspetto sia fondamentale per costruire e consolidare nel tempo una realtà importante e ambiziosa. C'è tanto lavoro da fare, non sarà facile perché ripartiamo con una squadra completamente diversa, con otto nuovi giocatori e diverse scommesse, ma migliorarando giorno dopo giorno possiamo fare bene e crescere sotto tutti gli aspetti".
Anche lo staff si struttura sempre di più. Spiega Niccolai: “Sono molto contento della qualità e della professionalità dello Staff tecnico che abbiamo formato. I due nuovi assistenti Alberto Baccetti e Matteo Dingacci sono molto competenti e pronti sia sul campo che nello scouting degli avversari, mentre la conferma della proficua collaborazione con il preparatore fisico Tommaso Santucci ci consente di lavorare su metodi e parametri di allenamento già ottimizzati la scorsa stagione. Un elemento che accomuna tutti loro è l'estrazione cestistica fiorentina, che abbiamo voluto marcare e valorizzare in queste scelte. Credo che sia molto importante per essere sempre più presenti e identificati sul territorio, anche in funzione di creare sinergie e collaborazioni con altre società fiorentine, un nostro obiettivo prioritario per crescere e portare Firenze ad alti livelli".