L'NBA e il Bologna Welcome ospitano il Selection Camp del Jr NBA Global Championship Europe and Middle East

22.04.2019 11:37 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
L'NBA e il Bologna Welcome ospitano il Selection Camp del Jr NBA Global Championship Europe and Middle East

La National Basketball Association (NBA), il Comune di Bologna e Bologna Welcome, Convention & visitors bureau della città, hanno annunciato oggi il Selection Camp del Campionato mondiale Jr. NBA, regione Europa e Medio Oriente, un campo della durata di una settimana per scegliere i 10 ragazzi e le 10 ragazze che rappresenteranno la regione al secondo Campionato mondiale Jr. NBA annuale, che si terrà dal 6 all'11 agosto all'ESPN Wide World of Sports Complex a Orlando, Florida. 

 

Il Selection Camp del Campionato mondiale Jr. NBA, regione Europa e Medio Oriente, che verrà tenuto presso il CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna) di Bologna, Italia dal 30 aprile al 4 maggio, verrà condotto dallo staff della NBA Basketball Operations e dagli allenatori della Jr. NBA League e vedrà la partecipazione dell'ex giocatore NBA Boris Diaw (Francia) e  del USA Basketball Director of Youth & Sport Development Don Showalter. Anche Vladmir Radmanovic e Marko Milic, già giocatori NBA e Ambassador NBA per l’Europa, parteciperanno al camp.

 

Al campo parteciperanno 60 partecipanti da 24 paesi europei e del Medio Oriente dove sono presenti i programmi Jr. NBA e si focalizzerà sullo sviluppo delle capacità di posizionamento, fino ad arrivare a un torneo tre contro tre e cinque contro cinque. I migliori 10 giocatori e le migliori 10 giocatrici verranno poi selezionati da un comitato di allenatori e dallo staff NBA. Per partecipare i giocatori dovranno compiere 13 o 14 anni entro il 31 dicembre 2019. 

 

Saranno presenti oltre 20 allenatori che prenderanno parte agli allenamenti per tutta la durata del camp, sotto la guida di Don Showalter. Quattro dei coach saranno selezionati per guidare i team maschili e femminili di Europa e Medio Oriente al Jr. NBA Global Championship di Orlando.

 

Gatorade parteciperà come associate partner, offrendo seminari sull’idratazione e prodotti per i partecipanti.

 

Durante l'evento inaugurale dell'anno scorso il team femminile europeo ha vinto la divisione internazionale per avanzare alle partite del campionato mondiale, dove è stato sconfitto dal team femminile Stati Uniti Central.  I ragazzi europei hanno raggiunto le semifinali internazionali dove sono stati sconfitti dai secondi classificati del torneo, quelli del team Africa e Medio Oriente.

 

Le squadre maschili e femminili vincitrici che rappresentano le otto regioni internazionali (Africa, Asia Pacifico, Canada, Cina, Europa e Medio Oriente, India, America Latina e Messico) avranno il viaggio completamente pagato per competere durante l'evento principale a Orlando. 

 

Nel Campionato mondiale Jr. NBA saranno presenti divisioni maschili e femminili, separate in gironi statunitensi e internazionali che inizieranno come round robin e proseguiranno con sfide a eliminazione diretta.  I vincitori dei gironi statunitensi e internazionali giocheranno durante le partite del campionato mondiale che si terranno l'11 agosto.

 

Più di 300 ragazzi e ragazze di 35 paesi hanno partecipato al campionato inaugurale Jr. NBA Global  dell'agosto 2018.  Durante l'evento, della durata di una settimana, tutte e 32 le squadre hanno partecipato ad attività fuori campo incluse sessioni di life skill, visite al parco della Disney, un progetto di lavori socialmente utili e incontri di formazione con giocatori e allenatori, sia in attività che non, della NBA e della WNBA.  Durante le partite del campionato mondiale le ragazze della squadra Stati Uniti Central (Kansas City, Missouri) hanno sconfitto la squadra europea 68-38, mentre i ragazzi (Overland Park, Kansas) hanno sconfitto la squadra di Africa e Medio Oriente 60-50.

 

È possibile avere maggiori informazioni sul Campionato mondiale Jr. NBA all'indirizzo https://jrnbawc.nba.com/. 

 

Jr. NBA è il programma giovanile globale della lega per ragazzi e ragazze. Insegna le competenze e i valori fondamentali del gioco - lavoro di squadra, rispetto, determinazione e condivisione - a livello base per aiutare la crescita e il miglioramento dell’esperienza del basket giovanile per atleti, allenatori e famiglie. Nel corso della stagione 2018- 19, la NBA e i suoi team raggiungeranno più di 51 milioni di giovani in 75 paesi attraverso partite, programmi scolastici, clinici, gare di abilità e altri eventi di sensibilizzazione.