A2 - Biella sfida l'Europa: arriva la bonprix International Cup 2018 8° Memorial Paolo Raspino

13.08.2018 15:41 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 361 volte
A2 - Biella sfida l'Europa: arriva la bonprix International Cup 2018 8° Memorial Paolo Raspino

Dopo il successo della prima edizione torna in Città la bonprix International Cup, il torneo giovanile riservato alla categoria under 18 che unisce le discipline di pallacanestro e rugby in una tre giorni di sport e condivisione.

 

Griffata bonprix, la manifestazione che apre le stagioni sportive di due dei principali Club protagonisti nel panorama agonistico biellese cresce, migliora e aggiunge a calendario una giornata in più al suo programma, rivisto rispetto all'esordio nel 2017. Non solo, da quest'anno la coppa voluta da Pallacanestro Biella e Biella Rugby Club eredita anche i valori alla base del Memorial Paolo Raspino, appuntamento primaverile di basket ormai da sette stagioni tradizione biellese, e il forte e vivo ricordo della figura di uno dei più apprezzati uomini di sport del nostro territorio.

 

La bonprix International Cup 2018 si terrà a porte aperte da venerdi 31 agosto a domenica 2 settembre, giorno delle finali che decreteranno le due squadre vincitrici delle otto partecipanti e gli MVP, e accenderà i riflettori sui “campioni del futuro” al Palabonprix di Via Pajetta e alla Cittadella del Rugby di Via Salvo d'Acquisto. Gli impianti distano poche centinaia di metri tra loro e questo permetterà alle squadre di poter condividere appieno ogni momento extra-sportivo, all'insegna dell'amicizia, del rispetto e della bellezza che solo le contaminazioni culturali, nello sport come nella vita di tutti i giorni, riescono a offrire.

 

Alle formazioni under 18 di casa, quelle targate Biella Rugby Club e Pallacanestro Biella, e le due Società vincitrici dell'edizione 2017 (l'SC Frankfurt 1880 per il tabellone della palla ovale e il Baloncesto Torrelodones per quello della palla a spicchi), si uniscono quest'anno le italiane Nordival Rugby Rovato e Monferrato Rugby, l'IBA München - l'accademia internazionale di basket di Monaco di Baviera - e gli sloveni del KK Union Olimpija di Lubiana.

 

Prima di confrontarsi sul parquet e sull'erba, le squadre sfileranno in Città nella serata di giovedi 30 agosto lungo Via Italia; saranno poi presentate ufficialmente a tifosi e appassionati, in un momento a loro riservato, in Piazza Martiri della Libertà all'interno della manifestazione “Bolle di Malto”. Nella mattinata di venerdì, prima che il sipario delle sfide venga alzato, atleti, allenatori e accompagnatori verranno invece ricevuti dalle massime Istituzioni cittadine a Palazzo Oropa, sede del Comune di Biella. Le premiazioni si terranno domenica pomeriggio al Palabonprix al termine della finalissima del tabellone cestistico.

 

Massimo Angelico, Presidente di Pallacanestro Biella, dichiara: «L'entusiasmo che a fine estate accompagna le nostre giornate per l'imminente inizio dei nuovi campionati, anche quest'anno si accende in anticipo con la bonprix International Cup, torneo che indirizza i riflettori della Città verso i sogni di un gruppo di giovani atleti under 18 di basket e rugby, provenienti da più Paesi, e che siamo felici oggi raccolga da una bella tradizione - quasi decennale - il ricordo indelebile di Paolo Raspino. Quando un anno fa nacque l'idea di organizzare una manifestazione sportiva originale fatta di unione e condivisione, insieme agli amici del Biella Rugby, pensammo già a come migliorarne il format la stagione successiva. Questo a testimoniare quanto Pallacanestro Biella, la principale società di rugby del territorio e le Istituzioni locali credessero e credano tutt'oggi nel valore sociale di questo “torneo senza confini”, che oltre al confronto sportivo in campo tra due storiche discipline di squadra vuole coinvolgere in un unica piazza culture per molti aspetti simili ma altrettanto diverse: sarà un'esperienza formativa non soltanto per gli atleti coinvolti ma anche per i molti volontari che lavorano per la buona riuscita dell'evento. A questi, ai tanti ragazzi, ragazze, famiglie e amici che uniscono forze e desiderio per creare qualcosa di bello per la nostra Città va il nostro più sincero ringraziamento. Grazie poi alle tante realtà del territorio che sostengono l'iniziativa con risorse e passione a cominciare da bonprix, Azienda d'eccellenza ormai dall'animo biellese che promuove lo sport in provincia quasi fosse la sua principale missione».

 

Vittorio Musso, Presidente di Biella Rugby Club, aggiunge: «Per tutto il Biella Rugby, il Torneo bonprix è un evento incredibile e riuscire a ripeterlo una grande soddisfazione. È bellissimo riuscire a dare forma a un’iniziativa di altissimo livello lavorando fianco a fianco con Pallacanestro Biella, un’altra eccellenza sportiva del territorio. Saranno tre giorni di evento formidabili. Lo scorso anno il Torneo ha avuto un grandissimo successo, è piaciuto molto e replicarlo ci è sembrata la cosa più giusta da fare. Il ringraziamento principale va a bonprix che crede e supporta lo sport biellese ormai da tantissimi anni. Averli come Sponsor è stimolante: ci propongono ogni anno sfide nuove offrendoci motivazioni aggiuntive per cercare di fare sempre meglio. Ci auguriamo che l’evento e l’entusiasmo di quanti vi parteciperanno sia della stessa portata di quello dell’anno scorso, maggiore se possibile. Crediamo che opportunità come queste siano di enorme importanza per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, non solo sotto il profilo sportivo, ma soprattutto dal punto di vista umano. L’ultimo ringraziamento va a tutti i volontari e ai genitori dei ragazzi che in occasione dell’evento si metteranno a disposizione nei ruoli più disparati con grande passione e altrettanta disponibilità».

 

Stephan Elsner, Direttore Generale di bonprix Italia, commenta: «Nella prima edizione abbiamo ammirato eccellenti giovani atleti in due discipline provenienti da tre diversi Paesi e di varie nazionalità, che hanno dimostrato cosa significa mettere insieme i punti di forza di una squadra per avere successo. Il basket e il rugby hanno entrambi in comune un alto livello di gioco di squadra e un grande rispetto per gli avversari. Da molti anni bonprix sostiene diverse formazioni di giovani nel biellese. Siamo un grande team composto da persone varie e internazionali con obiettivi comuni, esattamente come le squadre che Biella ospiterà per questo importante torneo. È una perfetta vetrina dei valori, ed è per questo che bonprix è uno Sponsor orgoglioso di questo evento».

 

Insieme al Title Sponsor bonprix sono tante le realtà del territorio che con passione hanno mostrato il proprio sostegno per l'organizzazione e la buona riuscita del torneo. Il ringraziamanto va quindi a tutte loro: per la categoria “Sponsor” Acquatec, Angelico, Anthea, Davifil, Meter, Rosazza Assicurazioni, Texelle e UnipolSai; per la categoria “Fornitori” Botalla, Conad di Andorno Micca, Lauretana, L'Orologiaio e OrangePix. Grazie infine ad A.P.R.E., Associazione Paolo Raspino Evermore, per aver contribuito alla nascita dell'edizione 2018 e averci creduto fin dall'inizio.

 

Ecco il programma ufficiale della bonprix International Cup 2018 – 8° Memorial Paolo Raspino:

 

VENERDI 31 AGOSTO

Ore 16.00 | Cittadella del Rugby

Biella Rugby Club VS SC Frankfurt 1880


Ore 16.00 | Palabonprix

Pallacanestro Biella VS Balocesto Torrelodones

 

Ore 17.15 | Cittadella del Rugby

Nordival Rugby Rovato VS Monferrato Rugby

 

Ore 18.15 | Palabonprix

IBA Munchen VS KK Union Olimpija

 

SABATO 1 SETTEMBRE

 

Ore 9.00 | Palabonprix

Baloncesto Torrelodones VS KK Union Olimpija

 

Ore 10.00 | Cittadella del Rugby

SC Frankfurt 1880 VS Nordival Rugby Rovato

 

Ore 11.15 | Palabonprix

Pallacanestro Biella VS IBA Munchen

 

Ore 11.15 | Cittadella del Rugby

Biella Rugby Club VS Monferrato Rugby

 

Ore 16.00 | Cittadella del Rugby

Biella Rugby Club VS Nordival Rugby Rovato

 

Ore 16.30 | Palabonprix

Pallacanestro Biella VS KK Union Olimpija

 

Ore 16.30 | Palabonprix

Pallacanestro Biella VS KK Union Olimpija

 

Ore 17.15 | Cittadella del Rugby

Monferrato Rugby VS SC Frankfurt 1880

 

Ore 18.45 | Palabonprix

Baloncesto Torrelodones VS IBA Munchen

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE

 

Ore 9.30 | Palabonprix

Finale 3°/4° posto

 

Ore 10.00 | Cittadella del Rugby

Finale 3°/4° posto

 

Ore 11.00 | Cittadella del Rugby

Finale 1°/2° posto

 

Ore 11.45 | Palabonprix

Finale 1°/2° posto

 

A seguire | Palabonprix

Premiazioni Team & MVP

 

L'evento sarà seguito con costanti aggiornamenti in diretta sul sito ufficiale www.bonprixinternationalcup.com e su Facebook attraverso l'hashtag #BIC18.