Agli Oscar Donne & Basket Jasmine Keys del Fila sarà premiata come MVP giovane di A1

05.10.2018 06:54 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 154 volte
Agli Oscar Donne & Basket Jasmine Keys del Fila sarà premiata come MVP giovane di A1

Sabato sera a Torino, dopo il match d'esordio del Fila contro Napoli al Crai Opening Day, l'A.S. San Martino sarà protagonista anche al Galà degli Oscar "Donne & Basket". Lo scorso anno il coach Larry Abignente era stato premiato come miglior allenatore di A1, mentre l'anno precedente era toccato alla comunicazione Lupebasket.
La notizia che ora inorgoglisce tutta la società è il riconoscimento a Jasmine Keys come MVP giovane del torneo di A1 2017/18. «Quando il presidente Giuriati me l'ha detto, ero incredula – racconta la lunga vicentina classe 1997 – Non me lo aspettavo, è un riconoscimento davvero enorme che mi fa molto felice».
 
Nelle sue due stagioni a San Martino di Lupari, Keys è cresciuta in maniera costante, guadagnandosi sempre più un ruolo da protagonista (quasi 14 punti di media lo scorso anno fra Round of Challenges e playoff), fino a raggiungere anche la Nazionale maggiore.
«È stata una crescita naturale – spiega Jasmine – Ho sempre sentito la fiducia dell'ambiente e zero pressioni. Sono consapevole delle responsabilità che il coach e le mie compagne mi stanno dando, ma lo vivo serenamente cercando di dare sempre il massimo. Sulle aspettative per la nuova stagione non dico niente, perché sono scaramantica. Ma mi sembra che, sebbene con molte giocatrici nuove, la squadra ci sia e abbia disputato un buon precampionato. Dobbiamo ancora aggiustare un po' di dettagli, ma ci stiamo lavorando».
 
In questi casi, è d'obbligo chiedere se c’è qualcuno in particolare a cui dedicare un riconoscimento del genere: «Ci sono tante persone dietro questo premio che devo ringraziare, e a cui vorrei dedicarlo. La prima di tutte è mia madre, che ovviamente è stata la prima persona a cui l'ho detto quando l’ho saputo. Lei è sempre la mia prima sostenitrice».

 
Questi i premi per la serie A1 ufficializzati dalla Lega Basket Femminile:
MVP GIOVANE: Jasmine Keys (Fila San Martino di Lupari)
MVP STRANIERA: Isabelle Yacoubou (Famila Basket Schio)
MVP ITALIANA: Benedetta “Beba” Bagnara (Pall. Vigarano)
MIGLIOR COACH: Pierre Vincent (Famila Basket Schio)
PREMIO "FRANCESCO ALVISI" AL MIGLIOR DIRIGENTE: Roberta Meneghel (Reyer Venezia)
 
I premi per la A2:
MVP GIRONE NORD: Beatrice Barberis (Geas Sesto San Giovanni)
MVP GIRONE SUD: Greta Brunelli (Use Basket Rosa Empoli)
MIGLIOR COACH: Alessio Cioni (Use Basket Rosa Empoli)
PREMIO "NATALINO CARZANIGA" AL MIGLIOR DIRIGENTE: Tullio Coccia (Giants Marghera)