A2 F - Niente da fare per la Cestistica Savonese, i due punti vanno meritatamente a San Giovanni Valdarno

03.12.2018 15:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 201 volte
A2 F - Niente da fare per la Cestistica Savonese, i due punti vanno meritatamente a San Giovanni Valdarno

Prestazione opaca della formazione biancoverde che deve cedere alla formazione della RR Retail Valdarno davanti al pubblico amico.
Partita sempre a rincorrere per le ragazze di coach Pollari senza mai riuscire ad acciuffare le avversarie che , senza troppa fatica, hanno portato a casa i 2 punti in palio.
Le toscane partono subito forte piazzando un primo break di 2-7.
Primo risveglio delle savonesi e a metà della prima frazione il tabellone recita 7-9.
Le biancoverdi appaiono però senza vigore e poco concentrate in fase difensiva e le ragazze di coach Orlando ne approfittano con buone giocate.
Due canestri di Zolfanelli appena entrata sembrano dare una spinta alle padrone di casa ed il quarto si chiude sul 13-17 con la partita ancora aperta.
Nella seconda frazione apre le danze Rosset con una buona penetrazione alla quale rispondono le biancoverdi con 2 liberi si Svetlikova.
Le savonesi non riescono però a produrre gioco e le percentuali al tiro sono scadenti.
Al contrario le ospiti appaiono padrone del gioco e piazzano il secondo break della gara portandosi a 2’39” dalla fine della frazione sul +11 (21-32).
Due canestri delle liguri sembrano riaccendere le ragazze biancoverdi ma Valdarno risponde colpo su colpo e d il quarto si chiude sul 25-38.
Al rientro dall’intervallo lungo sono ancora le toscane a dettare ritmi e gioco con le savonesi che sembrano incapaci di reagire e trovare le contromosse.
Dopo soli 3 minuti di gioco nuovo break delle ospiti (2-9) e massimo vantaggio sul 27-47.
Coach Pollari fa ampie rotazioni sperando di dare una spinta alle proprie giocatrici e tentare di riagguantare la partita ma i cambi non portano ad i risultati sperati e la terza frazione si chiude sul 38-54 e con la consapevolezza dei tecnici savonesi che la rimonta è difficile vista la giornata no delle proprie ragazze.
L’ultima frazione si apre con 2 liberi di Penz e con la voglia delle savonesi di tentare la rimonta.
Le biancoverdi riescono a “mangiare” qualche punticino alle avversarie nei primi minuti ma poi la gara scivola via senza particolari sussulti e con la vittoria meritata della ospiti.
Peccato per la formazione savonese per i 2 punti persi ma soprattutto per non aver saputo lottare e mettere in campo la giusta determinazione in una gara sicuramente alla sua portata.
Sabato le biancoverdi faranno visita al fanalino di coda del girone, la formazione di Forlì unica ancora a secco di vittorie.
Sarà una gara tutt’altro che facile e ci vorrà una prova di carattere per tornare a casa con in mano il referto rosa. Ma non si potrà sbagliare!

CESTISTICA SAVONESE – RR RETAIL S.G. VALDARNO : 54-70 (13-17, 25-38, 38-54)
CESTISTICA SAVONESE: Alesiani 11, Svetlikova 11, Penz 10, Guilavogui 9, Villa 5, Zolfanelli 4, Tosi 4, Vitari, Sansalone, Ceccardi, Roncallo, Pregliasco. All. Pollari, ass. Napoli
RR RETAIL S.G. VALDARNO: Orsini 17, Giordano 17, Rosset 15, Di Costanzo 12, Dettori 6, Innocenti 2, Missinelli 1, Parola, Viticchi, Argirò, Valensin. All. Orlando, ass. Franchini