A2 F - Elite Basket Roma ko a Umbertide all’esordio in campionato

01.10.2018 07:23 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 188 volte
A2 F - Elite Basket Roma ko a Umbertide all’esordio in campionato

Impatto a dir poco ruvido per Elite Basket Roma con il massimo campionato, sconfitta senza troppe attenuanti sul campo della PF Umbertide. Le locali hanno controllato la partita dal primo all’ultimo minuto e sono state superiori in tutte le fasi del gioco. Il divario finale, al netto di un po’ di comprensibile scoramento da parte delle nostre ragazze, rispecchia piuttosto fedelmente ciò che si è visto in campo.

LA CRONACA

Inizio piuttosto equilibrato con Umbertide che va subito sul 4-0, ma Elite reagisce e impatta sul 6-6 con Chrysantidou: sarà la prima e ultima volta del match. Le biancazzurre di casa piazzano infatti il primo di una lunga serie di parziali che le porta sul 14-6 e e poi sul 19-10 grazie a una scatenata Giudice, di gran lunga la migliore in campo. Élite, con una tripla di Grattarola e due liberi di Magistri resta comunque in parità chiudendo sotto di 5 il primo quarto. Ma al ritorno in campo arriva un altro 9-0 di parziale, con le locali dominanti al rimbalzo (alla fine saranno 42 contro 23...) e le ospiti che incorrono in tante, troppe palle perse (20 alla fine). È Mia Masic a caricarsi a questo punto la squadra sulle spalle e con 8 punti in due minuti tiene la squadra in linea di galleggiamento, ben coadiuvata in questa fase da una positiva Irene Kolar, ma la difesa continua a non tenere e le umbre chiudono comunque avanti di +12 il primo tempo. Al ritorno in campo nulla di nuovo da segnalare, con Umbertide che continua a metterci più intensità e più voglia e piazza un 15-5 che chiude definitivamente la partita: a fine terzo quarto è già +25, con le umbre che tirano con percentuali ottime e le giallonere che praticamente segnano solo su tiro libero. Ultimi 10 minuti sulla stessa falsariga, con ennesimo parziale di 10-0 e partita che si trascina stancamente fino al quarantesimo.

IL COMMENTO DEL COACH

“Abbiamo chiaramente sofferto a livello mentale l’impatto con il campionato. Siamo una squadra giovane: all’inizio siamo riusciti a tenere botta - dice coach Massimo Prosperi - ma quando ritmo e intensità si sono alzati abbiamo un po’ faticato. Sicuramente ci siamo resi conto che abbiamo tanto da lavorare e da migliorare perché non siamo ancora una squadra e d’altronde sarebbe impossibile, visto che abbiamo cambiato 8 giocatrici su 12. L’impegno comunque c’è stato e questa è la base sulla quale costruire, ora già in settimana ci tireremo su le maniche pronti a ripartire. Dobbiamo fare tesoro di questa partita dimenticandoci del risultato, che non è consono al nostro livello”.

 

IL TABELLINO

 

PF UMBERTIDE-ELITE BASKET ROMA 82-51 (20-15, 20-13, 21-8, 21-15)

PF UMBERTIDE: POMPEI 8, GIUDICE 26, GATTI, PROSPERI 5, SPIGARELLI 1, ALBANESE, CVITKOVIC 13, MORICONI 8, PAOLOCCI 2, OLAJ9DE 19

ELITE BASKET ROMA: GRATTAROLA 8, BUSCAGLIONE, LOI n.e., INTRONA 2, DI STAZIO 3, MASIC 17, KOLAR 6, MAGISTRI 4, BAMBINI 3, GENTLE 3, CHRYSANTHIDOU 5, SALVUCCI