Su Sportitalia diretta di OraSì Ravenna-De' Longhi Treviso

02.04.2018 12:30 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 492 volte
Su Sportitalia diretta di OraSì Ravenna-De' Longhi Treviso

ORASI' RAVENNA - DE' LONGHI TREVISO

DOVE – Pala De Andrè, Ravenna

QUANDO – Lunedì 2 aprile

PALLA A DUE – 18.30

ARBITRI - Brindisi, Scrima, Ferretti

I TEMI – Su Sportitalia in diretta il posticipo di Pasquetta nel girone Est di Serie A2 Old Wild West tra OraSì Ravenna e De' Longhi Treviso, valido per la 27^ giornata. I giallorossi di casa sono noni a quota 28 in classifica, dopo le vittorie di Jesi e Ferrara su Orzinuovi e Roseto, e sono alla ricerca di un piazzamento nei playoff. La De' Longhi è terza a 34 punti, e dopo il successo della Fortitudo Bologna su Montegranaro, è a -4 dal secondo posto.

L'OraSì, dopo un positivo girone di andata chiuso al quarto posto, ha vinto solo 4 incontri su 11 nel ritorno. La squadra di coach Antimo Martino, recente finalista della LNP Coppa Italia di Serie A2, ha particolarmente sofferto in trasferta, dove non vince dal 29 dicembre scorso a Bergamo, con sei sconfitte consecutive. Migliore il rendimento casalingo dei giallorossi, autori di 10 vittorie su 13 in stagione. Nell'ultima gara di Porto San Giorgio, persa con Montegranaro, l'OraSì è stata tradita da un break negativo di 12-26 nell'ultimo periodo, in una gara in cui i romagnoli hanno sofferto in attacco, tirando con il 30% da 2 e perdendo 25 palloni. Non sono bastati i 23 punti di Rayvonte Rice, i 16 di Stefano Masciadri con 4/4 da 3 punti e i 15 di Jerai Grant, con 11 rimbalzi.

La De' Longhi, dopo un inizio di campionato difficoltoso (5 vinte e 8 perse, anche a causa di diversi infortuni) ha risalito la classifica con 12 vittorie in 13 incontri (unico ko a Verona, all'ultimo tiro). In trasferta i ragazzi di coach Stefano Pillastrini hanno 6 vinte e 7 perse, con cinque successi negli ultimi sei incontri lontano da Treviso. Nell'ultima gara, vinta in casa su Udine, da segnalare l'ottima distribuzione dei minutaggi, con nove giocatori in rotazione con utilizzo compreso tra 14 e 28 minuti; tutti hanno avuto almeno 4 punti a referto. Buon impatto stanno avendo Eric Lombardi e Isaiah Swann, entrambi inseriti a stagione iniziata: per il primo 6.2 punti e 4.3 rimbalzi in 17 minuti, per l'esterno Usa 11.4 punti in 21.3 minuti con il 46% da 3.

La gara di andata (12^ giornata, 17 dicembre) vide il successo esterno dell'OraSì, che espugnò il PalaVerde per 66-73, con 16 punti di Giachetti e 15 di Montano. Per Treviso 15 di John Brown e 13 di capitan Fantinelli, con 6 rimbalzi e 7 assist. Dopo un primo tempo equilibrato l'OraSì fece il break nel terzo periodo, per poi gestire il vantaggio negli ultimi 10 minuti.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta lunedì 2 aprile dalle 18.00 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.