NBA sceglie la Slovenia per ospitare il primo Jr. NBA World Championship Europe Camp

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 113 volte
NBA sceglie la Slovenia per ospitare il primo Jr. NBA World Championship Europe Camp

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato oggi la prima edizione del Jr. NBA World Championship Europe Camp, il camp della durata di una settimana volto a selezionare i migliori giocatori europei in vista dei Jr. NBA World Championship, che si disputeranno dal 7 al 12 agosto 2018 presso l’ESPN Wide World of Sports Complex vicino Orlando, in Florida.

Il Jr. NBA World Championship Europe Camp si terrà a Rogla, in Slovenia, dal 30 aprile al 4 maggio e determinerà le squadre di ragazzi e ragazze di età inferiore ai 14 anni (classe 2004 o 2005) che rappresenteranno l'Europa al Jr. NBA World Championship.

Il Jr. NBA World Championship Europe Camp vedrà la partecipazione di giovani atleti provenienti dai 17 paesi europei in cui si disputano le Jr. NBA League. Tutti i partner della Jr. NBA League hanno avuto l’opportunità di nominare almeno un ragazzo e una ragazza per il camp, che verrà condotto dallo staff delle NBA Basketball Operations e dai coach della Jr. NBA League. Il camp si concentrerà sullo sviluppo di abilità tecniche e tattiche, oltre ad articolarsi in competizioni 3vs3 e 5vs5. I migliori 10 ragazzi e le migliori 10 ragazze verranno selezionati da un comitato formato da coach e membri dello staff NBA.

A rappresentare i colori azzurri al Jr. NBA World Championship Europe Camp sono stati selezionati dalla Federazione Italiana Pallacanestro Nicholas Errica (classe 2005 dell'IC Borgoncini Duca, tesserato con la Stella Azzurra Roma), Mattia Durante (classe 2004 dell'IC Pierluigi di Palestrina, tesserato con la Pallacanestro Palestrina) e Laura Di Stefano (classe 2004 dell'IC Renato Fucini, tesserata con il Basket Roma), protagonisti della Jr NBA FIP League andata in scena a Roma da marzo a maggio 2017. I tre ragazzi saranno accompagnati da Alessandro Nocera, assistente allenatore della Nazionale Italiana Under 16 maschile.

Tutti gli allenatori che parteciperanno al Jr. NBA World Championship Europe Camp dovranno essere in possesso della licenza di allenatore FIBA Livello 1 o di quella del proprio paese d’origine. Le partite verranno disputate con le regole FIBA e, considerata l’età dei partecipanti, i quarti dureranno 8 minuti ciascuno.

I Jr. NBA World Championship, un torneo internazionale di basket giovanile unico nel suo genere, destinato alle migliori squadre under 14 provenienti da oltre 70 paesi, saranno organizzati in division maschili e femminili, ciascuna composta da 16 squadre regionali. Il torneo vedrà inizialmente una fase di qualificazione separata per le 8 squadre statunitensi e le 8 internazionali (Africa & Medio Oriente, Asia Pacifica, Canada, Cina, Europa, India, Messico e Sud America), che si sfideranno in una fase a gironi e una fase a eliminazione diretta. I vincitori statunitensi e internazionali giocheranno nella finale del 12 agosto, che deciderà chi sarà incoronato Jr. NBA World Champion.

Dwyane Wade, guardia dei Miami Heat e tre volte Campione NBA, e Candace Parker, ala delle Los Angeles Sparks e Campione WNBA, saranno gli ambasciatori globali dei Jr. NBA World Championship. I giovani coinvolti nei Jr. NBA World Championship non si sfideranno solamente in campo, ma riceveranno un’educazione fuori dal campo che sarà loro utile nella vita di tutti i giorni, e parteciperanno ai progetti legati alla comunità di NBA Cares.

I costi del viaggio dei team, sia per il Jr. NBA World Championship Europe Camp che per i Jr. NBA World Championship, saranno coperti dalla NBA. Per ulteriori informazioni sui partecipanti, contattare le rispettive federazioni nazionali di pallacanestro o i partner operativi. Maggiori informazioni sui Jr. NBA World Championship sono disponibili su jrnba.com/worldchampionship.