Le cinquanta squadre più ricche dello sport mondiale

18.07.2018 16:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1631 volte
Le cinquanta squadre più ricche dello sport mondiale

Football americano, calcio, baseball, basket. Ritornano Forbes e il suo giornalista Kurt Badenhausen che stilano per tutti noi la Per entrare in questo ristretto club occorre avere un valore di mercato di almeno 1,95 milioni di dollari e la cinquantesima posizione è occupata dai Cleveland Browns. 106 sono i club mondiali che valgono almeno 1 miliardo di dollari. L'articolo è molto esaustivo con tanti dettagli e parte dall'assunto che mai come ora è un business profittevole possedere una società sportiva. Quella che vi riportiamo è solo una parte saliente.

Football. 29 delle 32 squadre di NFL sono in classifica nei primi 50, benché abbiano accesso soltanto al mercato nordamericano o quasi. Solo i Cincinnati Bengals ($ 1,8 miliardi), i Detroit Lions ($ 1,7 miliardi) e Buffalo Bills ($ 1,6 miliardi) sono fuori. Emblematico il successo della numero 1 del ranking, i Dallas Cowboys che con 4,8 miliardi primeggiano per il terzo anno consecutivo. LAT & T Stadium, sede inaugurata nel 2009, genera oltre 100 milioni di dollari l'anno in entrate con le suite di lusso e 150 milioni di dollari da sponsor. Gli eventi non calcistici allo stadio generano $ 1,2 miliardi, insieme ai tour di quello che è affettuosamente chiamato Jerry World,

Calcio. Dietro ai Cowboys ecco che arriva il calcio, trainato anche dai Mondiali in Russia. Manchester United ($ 4,103 miliardi), il Real Madrid ($ 4,088 miliardi) e Barcellona ($ 4,064 miliardi) occupano rispettivamente seconda, terza e quarta piazza e guidano un contingente di sette squadre di calcio europee tra le 50 squadre più preziose.

Baseball. I New York Yankees dall'alto del quinto posto assoluto giudano la pattuglia di sei squadre di baseball tra le prime 50 con un valore di $ 4 miliardi. La presenza per partita quest'anno di 42.774 spettatori è la più alta dello Yankee Stadium dal 2012. Le valutazioni sulla rete YES sono aumentate del 57% lo scorso anno e sono aumentate del 12% durante i primi due mesi della stagione 2018. George Steinbrenner è alla testa di un gruppo di investimento che pagò $ 8,8 milioni per gli Yankees nel 1973.

Basketball. New York ospita anche la squadra di basket più preziosa con i New York Knicks ($ 3,6 miliardi) al settimo posto assoluto e con otto squadre NBA nella top 50. I Knicks hanno vinto soltanto una serie di playoff negli ultimi 18 anni, ma stanno raccogliendo i frutti di una ristrutturazione da $ 1 miliardo del Madison Square Garden, che ha prodotto nuove opportunità di guadagno. I prezzi di affitto delle suite possono superare $ 1 milione all'anno al MSG!.

In and out. Dopo che Tilman Fertitta ha acquistato gli Houston Rockets, la franchigia del Texas ha guadagnato 14 posizioni in classifica arrivando al numero 40 a $ 2,2 miliardi. 10 posizioni a testa anche per Brooklyn Nets ($ 2,3 miliardi) e Golden State Warriors ($ 3,1 miliardi), con le prospettive di crescita internazionale del campionato migliori di qualsiasi campionato sportivo degli Stati Uniti. I New York Jets della NFL ($ 2,75 miliardi) hanno avuto il più grande calo, in calo di otto punti fino al numero 21. In media, le prime 50 società sportive del mondo hanno dato utili di $ 103 milioni, in crescita del 13% rispetto allo scorso anno.