Di Stefano, Durante e Nocera partono per il Jr. NBA World Championship

31.07.2018 18:00 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Di Stefano, Durante e Nocera partono per il Jr. NBA World Championship

E' cominciata l'avventura di Laura Di Stefano, Mattia Durante e Alessandro Nocera al Jr. NBA World Championship di Orlando, Florida.

La selezione italiana è volata quest'oggi a Valencia. Fino al 3 agosto i due classe 2004 e l'head coach della Squadra Europea Maschile si prepareranno al mondiale presso la training facility l'Alqueria del Valencia Basket. Il 4 agosto il trasferimento ad Orlando, dove dal 7 al 12 si giocherà presso l'ESPN Wide World of Sports Complex il primo mondiale organizzato dall'NBA per i ragazzi e le ragazze di 13 e 14 anni.

Il torneo riunirà le migliori 32 squadre maschili e femminili (16 squadre statunitensi e 16 internazionali) che si sono qualificate durante le competizioni regionali svoltesi ad inizio anno. Le 16 squadre internazionali (8 femminili e 8 maschili) rappresenteranno Africa & Medio Oriente, Asia Pacifica, Canada, Cina, Europa, India, Messico e Sud America. I 16 team statunitensi hanno invece vinto i tornei regionali organizzati appositamente per qualificarsi per Orlando.

Il Jr. NBA World Championship sarà suddiviso in gironi maschili e femminili, separati in tabelloni statunitensi ed internazionali che inizieranno con un round-robin e proseguiranno con partite ad eliminazione diretta. I vincitori dei tabelloni statunitensi ed internazionali giocheranno le partite del World Championship il 12 agosto.

Cinque delle squadre saranno rappresentate da alcuni giocatori NBA e WNBA: la tre volte campionessa WNBA e miglior marcatrice WNBA di tutti i tempi Diana Taurasi (West; Girls), la quattro volte WNBA All-Star Skylar Diggins-Smith (Midwest; Girls), il tre volte campione NBA Draymond Green (Midwest; Boys), il KIA NBA Rookie dell’Anno 2018 Ben Simmons (Asia Pacific; Girls) e la guardia NBA Shelvin Mack (Southeast; Boys).