A2 - Su Sportitalia diretta di Bondi Ferrara-Tezenis Verona

24.03.2018 20:30 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 143 volte
A2 - Su Sportitalia diretta di Bondi Ferrara-Tezenis Verona

BONDI FERRARA - TEZENIS VERONA

DOVE – Palasport di Ferrara

QUANDO – Domenica 25 marzo

PALLA A DUE – 12.00

ARBITRI - Caiazza, Patti, Valleriani

I TEMI – Su Sportitalia in diretta la sfida della 26^ giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Est tra Bondi Ferrara e Tezenis Verona. Gli estensi, ottavi a quota 26 a pari merito con Imola e Jesi, sono alla ricerca di un piazzamento nei playoff. Verona è sesta in graduatoria a 30 punti.

La Bondi, allenata da Andrea Bonacina dalla metà di gennaio, ha perso gli ultimi due incontri in trasferta in casa di Treviso e Trieste, due tra le squadre più accreditate del girone, dopo aver ottenuto cinque vittorie consecutive nel mese di febbraio. Nelle due gare disputate nel Triveneto non ha brillato Mike Hall, vincitore per quattro volte consecutive in stagione del premio di miglior giocatore del mese a Est: per lui medie di 8.5 punti e 7.5 rimbalzi, in calo rispetto alle sue statistiche abituali (16.5 punti e 13.2 rimbalzi a gara). Ex di giornata sarà il capitano biancoazzurro Riccardo Cortese, una stagione a Verona nel 2015-16, miglior realizzatore in campionato della Bondi con 17.3 a gara. In casa Ferrara ha 9 vinte e 3 perse, con l'ultimo stop che risale al 7 gennaio con Piacenza.

La Tezenis è reduce da un importante successo casalingo con Ravenna, diretta concorrente per la zona playoff, arrivato al termine di una gara punto a punto. Grande protagonista della vittoria gialloblù Phil Greene IV, autore di 31 punti, massimo stagionale, con 7/11 da 3 punti. La squadra di coach Luca Dalmonte, coach a Ferrara tra il 2004 e il 2006 con il Basket Club in Legadue, ha un record di 11 vinte e 4 perse nelle ultime quindici gare, dopo il 4-6 iniziale. In trasferta la Scaligera ha 4 vinte e 8 perse, con due sconfitte consecutive arrivate recentemente a Udine e Verona. Fatta eccezione per il +14 di Bergamo della terza giornata, le altre tre vittorie esterne della Tezenis sono tutte arrivate in volata (+1 a Roseto e Mantova, +4 a Brescia su Orzinuovi, dopo un supplementare).

La gara di andata (11^ giornata, 10 dicembre) vide il successo casalingo della Tezenis sulla Bondi per 88-76, grazie ad un parziale di 51-35 nei secondi 20 minuti. Ottima prova dei due Usa veronesi: 26 punti e 10 rimbalzi di Phil Greene IV, 20 punti di Jamal Jones. Per la Bondi miglior realizzatore fu Riccardo Cortese con 19 punti. 

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 25 marzo dalle 11.30 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Alessandro Finelli, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.