A2 - Su Sportitalia c'è Givova Scafati-Bertram Tortona

07.04.2018 00:27 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 186 volte
A2 - Su Sportitalia c'è Givova Scafati-Bertram Tortona

GIVOVA SCAFATI - BERTRAM TORTONA

DOVE – PalaMangano, Scafati (Sa)

QUANDO – Domenica 8 aprile

PALLA A DUE – 12.00

ARBITRI - Cappello, Costa, Marota

I TEMI – Su Sportitalia in diretta la sfida al vertice del girone Ovest di A2 Old Wild West tra Givova Scafati e Bertram Tortona, domenica 8 aprile alle 12.00. I campani sono secondi in classifica con 38 punti, e hanno vinto gli ultimi cinque incontri. La Bertram è quarta a 32, assieme con Biella, e ha ripreso la marcia vincendo con Latina nell'ultimo turno.

La Givova ha avuto un grande rendimento nel girone di ritorno, salendo fino al secondo posto della classifica a Ovest grazie a 10 successi negli ultimi 12 incontri. I gialloblù di coach Giovanni Perdichizzi, che prima della gara sarà premiato come miglior allenatore di marzo nel girone Ovest, hanno dovuto fare i conti a inizio febbraio con l'infortunio di Brandon Sherrod, autore di 16.1 punti e 10.7 rimbalzi in stagione. Sono quindi stati ingaggiati Stefano Spizzichini, arrivato da Trapani e ricongiuntosi con il fratello Gabriele, 10.7 punti e 5.3 rimbalzi in 22.9 minuti nelle sette gare con la Givova, e Quinton Stephens, ala-centro britannica classe '95, giunto da Torino (Serie A), 8.6 punti e 5.2 rimbalzi in 20.4 minuti. Il record casalingo dei campani è di 11 vinte e 2 perse, con gli unici ko arrivati con Biella e Reggio Calabria.

La Bertram, dopo il trionfo nella LNP Coppa Italia di Jesi, seguito da un +20 su Legnano, ha in seguito rallentato il proprio cammino, cedendo sul campo di Trapani senza capitan Garri e in casa con Biella nel derby. Il successo pasquale su Latina è stato propiziato da un ottimo primo tempo da 49-35 di parziale, poi gli uomini di coach Pansa sono riusciti a resistere al rientro ospite nei secondi 20 minuti. Mirza Alibegovic, arrivato da Capo d'Orlando (Serie A) alla fine di febbraio, ha medie in campionato di 9.2 punti in 23 minuti, con un massimo di 15 al debutto, nel derby vittorioso di Casale Monferrato. In trasferta i bianconeri piemontesi hanno un record vincente di 7 vittorie e 6 sconfitte: tra i successi spiccano quelli sui campi di Casale Monferrato, Legnano e Biella, tutte squadre al vertice nel girone Ovest.

La gara di andata (13^ giornata, 23 dicembre) vide il successo casalingo della Bertram, che superò Scafati 64-60 al termine di una gara equilibrata ed a punteggio basso, decisa solo nel finale. Per i piemontesi ci furono 14 punti a testa di Spanghero e Sorokas, per la Givova migliori realizzatori furono Santiangeli e Ammannato a quota 12.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 8 aprile dalle 11.30 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.