Basketball Champions League, avanti tutta verso l'esordio ad ottobre prossimo

09.02.2016 09:26 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 722 volte
Basketball Champions League, avanti tutta verso l'esordio ad ottobre prossimo

La FIBA in un comunicato ha espresso la sua soddisfazione per la riunione avuta a Monaco di Baviera ieri, con i rappresentanti dei clubs europei, per informare e discutere sul nuovo format Basketball Champions League che partirà dalla prossima stagione agonistica 2016-17. Erano presenti i rappresentanti di 53 società da 16 paesi del Vecchio Continente, i rappresentanti delle federazioni e delle leghe europee e sono stati informati sulle questioni chiave in materia di governance, finanza e della competizione.

I Rappresentanti dei club hanno partecipato attivamente ai dibattiti e hanno offerto preziosi feedback, per contribuire a chiarire diversi aspetti del progetto. I Clubs hanno anche espresso la volontà di partecipare direttamente e di investire in alcuni aspetti legati alla commercializzazione della Champions League di basket e hanno suggerito l'istituzione di un organo competente che li rappresenti.

Le federazioni di Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Israele, Lituania e Polonia nei giorni scorsi si sono aggiunte a quelle che avevano dato la loro approvazione alla nuova competizione: Francia, Italia e Turchia. I prossimi passi sulla strada per il lancio del concorso comprendono la creazione di un soggetto giuridico e l'elezione del Consiglio di Amministrazione, ai primi di marzo. Il lancio ufficiale della Champions League di basket è prevista per il 21 marzo a Parigi, Francia.