Serie C - Vigevano, Piazza: «Se la fine del primo quarto finisce 3 - 25... »

14.03.2018 08:39 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 442 volte
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Vigevano, Piazza: «Se la fine del primo quarto finisce 3 - 25... »

Contro Lumezzane Vigevano infila la solita partenza fulminante, ma a metà partita subisce uno stop che riporta gli avversari. 
Per coach Paolo Piazza non c’è nessun allarme, anche perché i gialloblu rimangono imbattuti anche dopo la seconda partita della fase “a orologio” del campionato regionale di C Gold.

«Dopo che siamo partiti finendo il primo periodo con 25-3 e abbiamo concluso il primo tempo avanti di 20 - dice il coach - abbiamo avuto un momento di stasi. Non credo ci sia nulla di grave. Nel terzo quarto molto semplicemente si sono abbassate le percentuali di tiro. Nel primo tempo abbiamo tirato con 7/16 da tre e nel secondo con 1/20. Se poi gli avversari realizzano canestri difficili è più facile che si avvicino, ma noi non abbiamo mai perso il controllo della partita. Nemmeno per un attimo».

L’unico problema di Vigevano è stata quindi una lieve flessione al tiro.

«I nostri migliori realizzatori - continua Piazza - hanno avuto qualche difficoltà col canestro. Grugnetti ha tirato con 0/4 da 3 e lo stesso Boffini, che è comunque risultato il miglior realizzatore, con 0/5. A questo si è aggiunto un problema legato ai falli. Pavone ne ha commessi cinque e Pilotti si è attestato a 4. Questo ha fatto sì che ci mettessimo minore intensità fisica in difesa». 

La gara è stata comunque vinta da Vigevano che nel complesso si dimostra squadra in salute e in grado di competere senza difficoltà in questa seconda parte del campionato, dopo aver vinto a mani basse tutte le sfide della stagione regolamentare.

I gialloblu sono tornati in palestra per la gara casalinga di domenica prossima contro Iseo, squadra che all’ultimo due anni fa scippò la promozione ai ducali, vincendo alla terza partita dei play off per un solo punto di differenza. 

Andrea Ballone