Serie C Silver - Robbio: Scaramuzza al vertice. Vanno via Menarini e Sala

02.07.2017 09:46 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 325 volte
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C Silver - Robbio: Scaramuzza al vertice. Vanno via Menarini e Sala

Gli Aironi Pallacanestro Robbio cambiano volto per la prossima stagione, che sarà di nuovo in C silver con ambizioni di accesso ai play off. Non sarà più presidente della società Giordano Andreello, ingegnere nativo di Robbio e ora di stanza a Novara. Andreello, insieme al vice Giosuè Pozzato, nel 2009 ha ripreso in mano la società che già dirigeva negli anni '80 portandola in pochi anni dalla Prima Divisione alla C gold. Nuovo presidente sarà Gianni Scaramuzza, fin dall'inizio della gestione Andreello-Pozzato all'interno della dirigenza societaria.

Novità però ci sono anche in rosa. Lascia definitivamente dopo cinque anni il 38enne playmaker vigevanese Massimo Menarini, giocherà in Prima Divisione. Si defila anche Davide Sala, 35 anni di Cilavegna, che continuerà però ad allenarsi con la rosa del confermato coach Roberto Sguazzotti. «Menarini e Sala sono giocatori che hanno fatto la storia del Robbio in questi anni contribuendo alla doppia promozione consecutiva dalla serie D alla C gold – spiega il dirigente Antonio Albertazzi – ad entrambi va un sentito ringraziamento da parte di tutti noi per l'apporto positivo alla causa della nostra squadra che hanno dato in questi anni».

Menarini e Sala lasciano, ma arrivano tre giocatori. Torna il giovane playmaker Lorenzo Colombo (a Trecate in C gold piemontese nell'ultima stagione) e arriva anche la promessa del Vigevano (nell'ultima stagione al Voghera in D) Gabriele Buzzin. Tesserato anche la guardia 23enne Filippo Gallina nell'ultima stagione al Galliate in D piemontese.

Confermati Marko Ilic, Stefano Werlich e Francesco Campana. Il Robbio ora lavora per un lungo: «L’obiettivo – dice Albertazzi – è fare un campionato di buon livello, sarebbe bello accedere di nuovo ai play off». Per il lungo, comunque, si parla (anche se non ci sono conferme) di un interessamento forte sul 27enne Marco Di Paola, nell'ultima stagione alla Winterass Pavia (C gold) dopo una lunga esperienza a Mortara in B. (s.bar.)