Serie C - Seconda sconfitta consecutiva per il Basket Bellizzi

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 114 volte
Serie C - Seconda sconfitta consecutiva per il Basket Bellizzi

Sul campo del Basket Casapulla arriva una sconfitta che fa male per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Al “PalaVignola” i padroni di casa si affermano col punteggio di 77-68 ed infliggono il secondo stop consecutivo alla formazione di coach Pierluigi Orlando. Dopo il ko interno contro Maddaloni, Di Mauro e compagni incappano in una disfatta inattesa alla vigilia. Nonostante la gran voglia di riscatto, i gialloblu non riescono a portare a casa un successo che avrebbe rilanciato le proprie ambizioni di classifica.

 

LA CRONACA

Gli ospiti approcciano al meglio la gara, con capitan Di Mauro che trova subito le misure dalla lunga distanza. Bellizzi è letteralmente trascinata da una prestazione maiuscola di Dondur, che chiuderà con 28 punti a referto (miglior marcatore della gara, al pari di Guastaferro). Il pivot gialloblu domina nel pitturato, creando i maggiori grattacapi alla formazione di casa. A fine primo quarto, il numero 14 è già in doppia cifra. Il Basket Casapulla è bravo però nel giocare di squadra e restare agganciato nel punteggio. Al primo intervallo, il punteggio è di 14-17.

Ad inizio di seconda frazione, la squadra allenata da coach Monteforte segna un break importante che dà fiducia e vantaggio nel punteggio. Guastaferro e Mastroianni iniziano a bombardare dalla lunga distanza, con gli ospiti che non riescono ad attuare le giuste contromisure difensive. Con Dondur limitato nel lavoro sotto le plance, i gialloblu si affidano alle triple di Di Mauro per tenere basso lo scarto. I padroni di casa non riescono a gestire il vantaggio accumulato, con Bellizzi che riesce ad impattare sul filo della sirena grazie a Trapani ed Esposito. All’intervallo lungo, il punteggio è di 31-31.

Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Casapulla a provare ad imporre il proprio ritmo. Nacca ed Olivetti, insieme al solito Guastaferro, spingono i gialloviola avanti. Bellizzi risponde dall’altro lato affidandosi ancora alla precisione di Di Mauro dall’arco dei 6,75metri ed alla vena realizzativa di Dondur. Il serbo è chirurgico anche dalla lunetta, con sei liberi insaccati in rapida successione. Nonostante una prestazione non di livello, la squadra di Orlando si ritrova avanti 50-51 all’ultima interruzione.

Così come accaduto contro Maddaloni, Bellizzi non riesce a sfruttare l’inerzia del ritrovato vantaggio. Ad inizio ultimo quarto arriva il break di Casapulla, che spacca in due la partita. Protagonista assoluto è Olivetti che, con 10 punti in sequenza, mette a segno la fuga decisiva. Spinelli ed il solito Dondur provano a ricucire lo strappo, quando è però già troppo tardi. La sirena finale sancisce la quarta sconfitta stagionale per il Basket Bellizzi.

 

BASKET CASAPULLA Del Vaglio, Di Lorenzo 18, Delli Paoli ne, Guastaferro 28, Olivetti 15, Tartaro ne, Mastroianni 3, Nacca 6, Avella 1, Lillo ne, D’Aiello 6. Coach: Monteforte

BASKET BELLIZZI Spinelli 4, Ferrigno 4, Bassano 4, Valentino 2, Izzo ne, Dondur 28, Di Mauro 14, Sconza ne, Diop ne, Trapani 5, Esposito 7. Coach: Orlando