Serie C - Sabato inizia la serie finale: Gruppo Zenith e Spadafora si sfidano per la salvezza

31.03.2017 16:58 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 62 volte
Serie C - Sabato inizia la serie finale: Gruppo Zenith e Spadafora si sfidano per la salvezza

Eccoci al rush finale del campionato di serie C Silver. Il Gruppo Zenith Messina, dopo la doppia sconfitta nella semifinale dei playout contro la Nuova Agatirno, torna in campo per giocarsi la permanenza nella serie conclusiva con il Nuovo Avvenire Spadafora, sconfitto in gara 3 dal Cocuzza di San Filippo del Mela. Gli scolari hanno chiuso la regular season in terzultima posizione con 18 punti, mentre gli spartans, con 14 punti all’attivo, hanno concluso al penultimo posto. Il miglior piazzamento ottenuto, rispetto agli avversari, darà la possibilità ai messinesi di disputare l’eventuale gara 3 fra le mura amiche. Messina non arriva al meglio alla finale, per via delle pesanti assenze dei due statunitensi Weglinski e Caldwell, tornati in patria proprio mercoledì scorso, e alla probabile assenza di Carnazza. Come era già accaduto in occasione del confronto con l’Agatirno, coach Anselmo si affiderà esclusivamente ai suoi italiani per raggiungere l’obiettivo salvezza. Non sarà semplice perché Spadafora è una squadra rodata e con buone individualità, nella stagione regolare ha battuto per ben due volte i biancorossi. Anche coach Maganza lamenta l’assenza, rispetto alle gare di campionato, del bomber Scozzaro, che decise con un tap-in il contestatissimo match di ritorno.

Ci vorrà, dunque, la migliore Basket School per avere ragione della compagine giallonera. Il Gruppo Zenith visto all’opera in gara 2 contro i paladini non è dispiaciuto affatto, sconfitto da una formazione giovane, ma molto talentuosa e soprattutto con maggiori rotazioni a disposizione. Sarà una serie difficile: la posta in palio è altissima, Mazzù e compagni dovranno dare il massimo, tenendo sempre alta l’intensità senza perdere di vista l’obiettivo salvezza. Il club peloritano confida molto sull’apporto dei propri tifosi e li chiama a raccolta in un momento decisivo della stagione.

L’appuntamento per tutti gli appassionati della palla a spicchi è fissato per sabato 1 aprile alle ore 20:00 al PalaTracuzzi per Gruppo Zenith Messina – Nuovo Avvenire Spadafora. Dirigeranno i signori Andrea Parisi e Luca Moschitto di Catania.