Serie C - Playoff: Vigevano dice 33 (vittorie), Cislago si arrende

06.05.2018 23:05 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 273 volte
Fonte: Inforete
Serie C - Playoff: Vigevano dice 33 (vittorie), Cislago si arrende

Coach Paolo Piazza lo aveva detto alla vigilia: "Attenti a Cislago, perché in stagione ha saputo darci fastidio". E in effetti nella prima gara della serie di play-off che si è aperta oggi, la formazione ospite ha disputato almeno due quarti decisamente non male prima che Vigevano cambiasse marcia e mettesse tra sè e i rivali una quantità di punti congrua per vincere in scioltezza la trentatreesima gara stagionale consecutiva. E dire che l'avvio era stato tutto di marca ducale. con i gialloblù vigevanesi capaci si scattare dai blocchi di partenza e piazzare un parziale di frazione di 19-5.

Tutto come previsto, insomma. Anche perché la seconda frazione del match non si discosta dalla trama attesa: troppa la differenza di valore tra la corazzata del campionato e l'ultima della Poule Promozione, a secco di vittorie da febbraio, per pensare di vedere qualcosa di diverso. Infatti al riposo lungo Vigevano ha decisamente le mani sulla partita (44-25). E invece, proprio quando è lecito attendersi il colpo di grazia da parte della pattuglia vigevanese, è Cislago a rialzare sorprendentemente la testa e, approfittando di qualche passaggio a vuoto dei padroni di casa e del tiro dalla lunga, a portarsi sorprendentemente vicino alla ForEnergy (53-46 all'ultima sosta).

Il terzo periodo, quello nel quale di solito Vigevano scappa, è dunque quello meno brillante della squadra di casa e per qualche momento Cislago intravede la possibilità di portare i ducali allo sprint. Nulla di meno corrispondente alla realtà, perché la ForEnergy si risveglia di colpo e piazza un 9-0 in apertura di ultimo periodo che rimette le cose a posto. Gli ospiti capiscono che la partita sta rientrando nei binari e non possono fare nulla per opporsi a Vigevano che va a chiudere il scioltezza. Giovedì sera le due squadre si affronteranno per gara-2.

ForEnergy Vigevano - Cistellum Cislago 75 - 58 (19-5; 44-25; 53-46)

ForEnergy Vigevano: Minoli 7, Boffini 9, Verri 18, Benzoni 20, Pilotti 4, Grugnetti 3, Ferri 2, Bottacin, Bassi 3, Pavone 9. All. Piazza.

CIstellum Cislago: Cattaneo 4, Digianvittorio 4, Pirovano 2, Grampa 18, Cappellari 8, Belvisi, Millauro, Saibene, Rimoldi, Freri 8, Ponzelletti 14. All. Biffi.

 

Tiri liberi. Vigevano 7/12, Cislago 3/5.

 

Umberto Zanichelli