Serie C Playoff - Anche Gara 2 è amara per il Cava Basket. Forio vince e si porta sul 2-0

24.05.2019 00:53 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie C Playoff - Anche Gara 2 è amara per il Cava Basket. Forio vince e si porta sul 2-0

Gli Eagles non sono ancora al tappeto, ma la sconfitta rimediata con Forio, nel secondo round casalingo della finale dei playoff, rappresenta davvero un brutto colpo. I ragazzi del presidente Emilio Maddalo, dopo il passo falso di Gara 1, mercoledì 22 maggio, alla palestra “Mauro e Gino Avella”, hanno messo in campo il cuore, ma non è bastato, e al termine di una sfida estremamente combattuta, si sono arresi con il punteggio di 76-83. E adesso, al Forio Basket, che nella prossima partita e nell’eventuale Gara 4 potrà beneficiare anche del fattore campo, occorre una sola vittoria per chiudere i giochi. Il Cava Basket, d’altro canto, dovrebbe vincere due partite in trasferta per riaprire la serie e giocarsi la promozione, tra le mura amiche, nella “bella”: si tratterebbe di un vero miracolo sportivo.
 
I ragazzi di coach Festinese hanno cominciato bene la partita, ma sul finale del primo quarto gli avversari hanno preso il sopravvento, portandosi avanti di otto punti (15-23); nel secondo parziale gli Eagles hanno migliorato sensibilmente la mira, tanto da realizzare ben 32 punti, che hanno consentito a capitan Senatore e compagni di andare al riposo sul +1 (47-46).  I metelliani hanno provato a dare continuità al momento positivo con un veemente rientro dagli spogliatoi; i ragazzi di Forio, però, sono stati bravi a frenare l’ardore dei padroni di casa, e a sovvertire il punteggio, mettendo di nuovo la testa avanti prima della fine del terzo quarto (68-65); le speranze degli Eagles di portare a casa la vittoria si sono dissolte nell’ultima frazione di gioco, amministrata senza particolari patemi dalla compagine agli ordini di coach Iovino.
 
“Forio è una squadra fortissima e ha meritato questa vittoria” ha dichiarato il Presidente del Cava Basket, Emilio Maddalo, “ha saputo gestire in maniera intelligente il poco vantaggio che aveva e, soprattutto, dalla distanza ha avuto una percentuale migliore della nostra. Noi abbiamo fatto meglio rispetto a Gara 1. Purtroppo non è bastato”.  
 
Gara 3 è in programma sabato 25 maggio, alle 16:30, a Forio. In caso di sconfitta, gli Eagles dovranno dire addio al sogno promozione in C Gold.  
 
“Ci rendiamo conto che adesso la situazione è difficile” ha aggiunto Maddalo. “Questo non toglie niente alla splendida stagione del Cava Basket: giocarsi la finale, per noi, è già motivo d’orgoglio, e ai miei ragazzi continuo a fare i complimenti, come ho già fatta prima di iniziare la serie”.
 
 
IMA CAVA BASKET – FORIO BASKET 76-83 (15-23; 32-23; 15-22; 11-15)  
 
Ima Cava Basket: Senatore 25, Di Somma 18, Catapano 8, Somma 8, Fiorillo 7, Orazzo 5, Santucci 3, Russo R. 2, Russo C., Di Marino ne, Pisapia ne. All. Festinese A.
 
Forio Basket: Di Napoli 21, Johansson 14, Pandolfi 14, Loncarevic 10, Magdolen 8, Irons 6, Brencius 5, Nastri 5, Marrero, Polito.  All. Iovino