Serie C - Mortara a caccia del sesto posto playoff

08.04.2017 08:28 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 99 volte
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Mortara a caccia del sesto posto playoff

L’ultima giornata della stagione regolare nel girone A del campionato di serie C Gold, sembra in apparenza complicata la casistica per dirimere la corsa al sesto posto alla quale partecipa anche la Expo Inox Mortara. In realtà, calendario alla mano, la questione rischia di essere piuttosto semplice da interpretare. Prima dell’ultima palla a due della stagione regolare, Milanotre è quinta con 28 punti, mentre Mortara, Nerviano e Saronno, le altre squadre che matematicamente chiuderanno il tabellone dei play off, sono appaiate a quota 26. Nell’ultima giornata, Milanotre sarà ospite della Winterass Omnia Basket Pavia già sicura di chiudere al secondo posto, Mortara riceverà Valceresio al palaGuglieri già certa di disputare i play out, mentre Nerviano ospiterà l’Edimes Pavia matematicamente prima e Saronno riceverà la Pallacanestro Milano 1958 che parteciperà ai play out. La maggior parte dei casi possibili in materia di risultati della giornata conclusiva ragionevolmente assegna a Mortara il settimo posto conclusivo. Questo in forza del fatto che la Expo Inox è pari nei confronti diretti, ma in vantaggio nel saldo con Saronno, è pari nei confronti diretti, ma sotto nel saldo con Nerviano, è decisamente sotto 0-2 nei confronti diretti con Milanotre.
L’arrivo in parità singola o in gruppo con la formazione milanese, così, penalizza sempre gli uomini di coach Alfonso Zanellati che da questo punto di vista, non potendo piazzarsi più su del sesto posto, avrebbero tutto l’interesse che Milanotre vincesse a Pavia.
Il piazzamento finale all’ottavo posto è invece certo in caso di sconfitta nel match casalingo con Arcisate e contemporanea sconfitta solo di Nerviano o di Nerviano e Milanotre. Mortara, invece, arriva sesta, solo se batte Arcisate e se contemporaneamente Milanotre vince a Pavia e Nerviano perde in casa con l’Edimes perché in quel caso il risultato di Saronno diventerebbe ininfluente. Ovvero, la Expo Inox sarebbe sesta a prescindere direttamente se Saronno perde, ma anche se vince perché le due squadre finirebbero da sole appaiate al sesto posto, ma i gialloblu lomellini potrebbero far valere il saldo positivo nel doppio confronto con i rivali.
Insomma, non un rompicapo, ma una casistica abbastanza scontata cui fa da contraltare già da oggi la certezza degli avversari da incontrare al primo turno play off dove Mortara incontrerà Bernareggio se chiude ottava, Olginate se arriverà settima, Corona Platina Cremona se riuscirà ad arrivare sesta. In ogni caso, andata dei quarti play off in trasferta sabato 22 aprile, gara2 in casa al palaGuglieri mercoledì 26 aprile, eventuale gara3 fuori il 29 aprile. 
Fabio Babetto