Serie C - Montevarchi porta alla bella la Sibe Prato (2-2)

20.05.2018 14:50 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 213 volte
Serie C - Montevarchi porta alla bella la Sibe Prato (2-2)

Persa la battaglia, per la SIBE non ci sarà neppure il tempo per respirare perché mercoledì alle 21,15 di nuovo nell'infernale PalaMatteotti, i Dragons saranno chiamati a compiere l'impresa. La gara di sabato aveva visto l'attesa partenza veemente dei padroni di casa che con Sereni e Malatesta rispondevano al canestro iniziale di Corsi ed alla tripla di Fontani, top scorer di serata con 23 punti. I Dragons però nei minuti finali del quarto ricucivano nonostante dopo appena 4 minuti avessero perso il play Marchini per un colpo alla testa che ha costretto Biscardi agli straordinari per ben 36 minuti. Pinna, una tripla di Smecca ed ancora Fontani chiudevano il primo quarto a ridosso degli uomini di coach Venturi (19 a 18). Staino e ancora Smecca costruivano il sorpasso a metà del 2° quarto, poi un ottimo Malatesta rimetteva tutto in parità. La SIBE presa per mano da Fontani, andava all'intervallo in vantaggio con il minimo scarto 29 a 30.

Il terzo quarto vedeva i rossoblu, incitati da un nutrito numero di sostenitori al seguito, partire forte e nonostante le percentuali deficitarie, Prato riusciva a prendere anche 8 punti di vantaggio sempre con Fontani che però a metà tempino, gravato di 3 falli veniva richiamato in panchina. Giuliana e Masciadri trovavano tre buone giocate e rimettevano in corsa i gialloverdi che realizzavano nel quarto solo 8 punti, consentendone solo uno in più ai ragazzi di coach Pinelli che si sgolava per attuare il piano partita che benissimo aveva funzionato in gara 2. (37 a 39)

Era chiaro che il punteggio bassissimo avrebbe favorito chi avesse avuto maggiori energie, così, nonostante Staino e Smecca prima, Corsi e Fontani dopo, provassero ad arginare i padroni di casa, Caponi in entrata e poi Malatesta dalla linea della carità (8 su 8 ai liberi per la guardia valdarnese) i fidessini mettevano la freccia ed inesorabilmente chiudevano i giochi facendo loro gara 3, e preparandosi a bissare anche in gara 4 davanti ai loro tifosi per chiudere la serie.

Dal canto loro i Dragons, mercoledì dovranno cercare di migliorare notevolmente il pessimo 25% da 3 e 37% da 2, magari selezionando meglio i tiri, cercando di far durare ancora più fatica a Giuliana e compagni soprattutto al rimbalzo d'attacco, tallone d'Achille dei lanieri in gara 3.

Da vagliare lo stato di salute di Marchini, che avrà adesso tre giorni per provare ad essere della partita mercoledì 23 maggio quando gli arbitri designati, Burroni di Sovicille e Solfanelli di Livorno alzeranno la palla a due di una gara decisiva solo per i Dragons, che in caso di vittoria saranno chiamati alla bella domenica 27 alle 18 alle Toscanini.

FIDES MONTEVARCHI vs SIBE PRATO 58 - 49  (19/18 – 29/30 – 37/39)

FIDES: Batistini 1, Baldini ne, Caponi 6, Masini NE, Sereni T. 11, Neri, Sarri, Giuliana 14, Masciadri 5, Sereni F. NE, Malatesta 14, Bonciani 5;  Allenatore: Venturi

DRAGONS: Guarducci NE, Marchini, Biscardi, Staino 9, Sangermano, Fontani 23, Corsi 5, Lancisi NE, Vannoni, Smecca 10, Pinna 2; Allenatore: Pinelli. Assistenti Fusi e Parretti

ARBITRI: Sgherri di Livorno e Carlotti di Calcinaia