Serie C - Maddaloni fa suo il derby con il Casapulla

30.03.2018 12:19 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 132 volte
Serie C - Maddaloni fa suo il derby con il Casapulla

La Pallacanestro San Michele Maddaloni ha festeggiato con una vittoria il turno pre-pasquale. Il derby contro Casapulla è stato una vera e propria battaglia agonistica, in cui nessuna delle due compagini si è risparmiata. Sin dalla palla a due i maddalonesi hanno dovuto mettere il massimo dell'impegno, perché la gara è stata dura, ed i contatti altrettanto. E in molte circostanze gli arbitri hanno optato per far proseguire il gioco. Mentre il San Michele litigava con il ferro, gli avversari sembravano riprendere il segno della gara d'andata, tirando dalla lunga distanza con percentuali piuttosto alte e anche con le proverbiali mani in faccia. Pur con un po' di nervosismo, i ragazzi di coach Parrillo sono sempre stati a contatto ricucendo sino al meno uno grazie al gioco da tre punti di Rusciano, che ha segnato nonostante qualche avversario appeso al collo. L'andazzo non è cambiato nel secondo periodo, quando addirittura Casapulla ha raggiunto il massimo vantaggio sul 36-30 al 15'. Questa partita era da vincere con la testa, e così i biancazzurri non hanno perso la concentrazione e con la tripla di Moccia hanno compiuto il primo sorpasso sul 40-42. Senza pensarci due volte, Casapulla è ricorsa al timeout che non ha evitato di andare al riposo lungo indietro di sei lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi c'è un immediato botta e risposta e poi per circa 5' il punteggio rimane fisso sul 47-52. Il gioco scorre senza interruzioni, così come il tempo ovviamente, e Maddaloni non riesce ad approfittare del black-out dei cugini per allungare e dare il colpo mortale. Dopo una buona circolazione di palla sblocca l'impasse un piazzato di Chiavazzo, mentre subito dopo Desiato senza troppo pensarci si alza dai 6,75 e muove solo la retina. Gli ospiti ormai hanno l'inerzia del derby dalla propria, e ci pensa Ragnino con cinque punti consecutivi a regalare il primo vantaggio in doppia cifra sul 52-62 al 33'. La gara sostanzialmente finisce lì, anche perché Casapulla ha pochissimi sussulti e Maddaloni controlla benissimo il punteggio fronteggiando la pressione a tutto campo degli avversari.

Basket Casapulla-Pall. San Michele Maddaloni 67-78

Parziali: 24-19; 40-46; 49-57.

Casapulla: Di Lorenzo 8, Mastroianni n.e., Guastaferro 19, Olivetti 10, Del Vaglio, Delli Paoli n.e., Coda n.e., Damiano, Nacca 24, Avella 4, Lillo n.e., D'Aiello 2, All. Monteforte.

Maddaloni: Requena 4, Ragnino 10, Cioppa 4, Spallieri n.e., Moccia 15, Desiato 18, Pascarella, Rusciano 12, Chiavazzo 15, Cerreto n.e., All. Parrillo, Ass. Dandolo.

Arbitri: Simona Belprato di Cercola (NA) e Francesco Guerrasio di San Giorgio a Cremano (NA).