Serie C - Lombardia verso gli spareggi, pochi dubbi per le pavesi

Inizia a delinearsi il cartellone dei play off con le sedici squadre in lizza Edimes Pavia e For Energy Vigevano potrebbero affrontarsi in semifinale
07.04.2017 10:30 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 131 volte
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C -  Lombardia verso gli spareggi, pochi dubbi per le pavesi

Tutto è quasi pronto. In C Gold i giochi per i play off sono ormai fatti con una giornata d'anticipo, sia nel girone A (quello che ha visto protagoniste le quattro squadre della nostra provincia) sia nel B. Possiamo cominciare ad abbozzare i possibili tabelloni della seconda fase, dove si ritroveranno le 16 migliori squadre della Regione per contendersi la promozione in serie B.

Certe di essere dalla stessa parte di tabellone le due recenti protagoniste del derby andato in scena domenica scorsa al Pala Ravizza, Edimes Pavia e ForEnergy Vigevano (che potrebbero ritrovarsi in semifinale), che insieme a due tra Milano3, Robur Saronno, Expo Inox Mortara e Maleco Nerviano rappresenteranno il girone A e si ritroveranno contro sicuramente Olginate, probabilmente Virtus Lumezzane e poi due tra Sanse Basket Cremona, Mazzoleni Pizzighettone, Carpe Diem Calolziocorte ed Evolut Romano Lombardo, tutte appaiate a 26 punti con gli scontri diretti che faranno la differenza nel decretare le posizioni finali. Probabilmente unica pavese a rappresentare il girone A (dipende da dove finirà Mortara) nell'altro tabellone sarà pertanto la Winterass Pavia (classificatasi 2a al termine della stagione regolare), accompagnata con ogni probabilità dal 7 Laghi Gazzada, quarta e con un'ultima partita abbordabile contro Cislago e poi tutto ancora da accertare sulle altre due qualificate, che anche in questo caso si giocano il posizionamento finale all'ultima giornata. Dal girone B, in questo lato del tabellone arriva sicuramente la capolista Bernareggio, mentre sulle altre vige ancora l'incertezza per via delle tante combinazioni che possono ancora modificare la classifica. Solo delle avvisaglie quindi di ciò che potrà essere il primo turno di seconda fase per le pavesi, con Edimes che dovrebbe trovare sulla propria strada un'avversaria sulla carta abbordabile come potrebbe essere Calolziocorte o Romano Lombardo; Vigevano che dovrebbe vedersela con una delle due cremonesi (Sanse Cremona o Pizzighettone) e Mortara che, se arrivasse 7a, troverebbe sicuramente Olginate. Per la Winterass il cammino dovrebbe iniziare altrettanto agevolmente e la sensazione è che la parte di tabellone che vedrà protagonista l'Omnia sia, quantomeno sulla carta, un po' più semplice di quello dove presumibilmente Edimes e Vigevano si troveranno in finale. Manca però ancora una giornata per avere i tabelloni ufficiali, che prenderanno poi il via dopo Pasqua: è prevista infatti una settimana di riposo dopo il termine della stagione regolare. In questo periodo sarà d'obbligo per tutte le protagoniste prepararsi tecnicamente e cercare di recuperare quei giocatori che hanno avuto problemi fisici. 
Marco Barzizza