Serie C - Libertas-Pielle Livorno: domani Gara 1 di Finale del super derby

20.05.2017 16:29 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 1763 volte
Serie C - Libertas-Pielle Livorno: domani Gara 1 di Finale del super derby

Inutile girarci intorno: gara 1 di finale, in programma domani, sarà l'incipit di un nuovo capitolo del grande libro del basket livornese. Una serie finale che pone antichi avversari, eterni rivali, di nuovo uno di fronte all'altro e la posta in gioco è quella più alta, la vittoria di un campionato e la conseguente promozione in Serie B. Un cocktail buono abbastanza per almeno 2000 labronici che domani affolleranno gli spalti del vecchio PalaMacchia, ancora una volta teatro di un evento cestistco di grande portata.
Quali squadre siano la Libertas e la Pielle, ormai, è noto; "Le Vele" arrivano in finale ancora imbattute nei playoff e con una difesa che ha stoppato ottime formazioni come Lucca e Agliana, mentre "Le Triglie" che si sono qualificate prime in regular season, giova ricordarlo, fanno dell'intensità e dell'alto numero di possessi le loro migliori caratteristiche. Ma sarà una serie in cui, presumibilmente, le componenti tecnico-tattiche passeranno in secondo piano rispetto a quelle emotive, ai nervi e soprattutto al cuore. Solo così si vincono i derby: cuore e attributi. 
Come già ricordato durante questa settimana da ambo le parti, è bene sottolineare che questa serie di finale non è un ritorno al passato, ma anzi deve essere uno sguardo al futuro della pallacanestro cittadina, che, nonostante tutto, offrirà una settimana di spettacolo. E la offrirà non solo alla vecchia guardia che di derby se ne intende, ma anche ai tantissimi giovani e giovanissimi che per la prima volta avranno la fortuna di vivere qualcosa di davvero speciale. Ecco perchè si auspica che niente, sugli spalti come in campo, vada oltre lo sfottò e la gogliardia, perchè, lasciatecelo dire, la Livorno del basket ha già vinto. Palla a due alle ore 19:30 sul parquet del PalaMacchia.