Serie C - L’Abc Castelfiorentino esce sconfitta dal parquet di Valdisieve

05.03.2018 00:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 81 volte
Serie C - L’Abc Castelfiorentino esce sconfitta dal parquet di Valdisieve

La corsa dell’Abc Castelfiorentino si ferma a nove vittorie consecutive e sul parquet di Pontassieve i ragazzi di Paolo Betti sono costretti  a cedere ai fiorentini l’onore delle armi.
Un risultato che rispecchia quello che si è visto sul campo, con una prestazione, quella della truppa castellana, sicuramente non bella, come dimostra anche il punteggio finale. Da parte sua Valdisieve ha portato a casa una vittoria meritata, mettendo le mani sulla partita a cavallo tra la terza e la quarta frazione.
Una sconfitta che ci stava, ma da cui adesso è necessario rialzarsi immediatamente.

E’ l’Abc la prima ad andare a segno, ma i fiorentini fanno subito capire che in casa loro sarà impresa ardua siglando un break di 8-0 che porta le firme di Coccia, Rossi e Occhini. I gialloblu si rianimano guidati da Delli Carri sotto le plance e si riavvicinano chiudendo la prima frazione sul 20-17.
Nel secondo quarto l’Abc prende in mano l’inerzia e prima trova la parità con Verdiani e Belli (20-20), poi passa a condurre: i gialloblu stringono le maglie difensive mettendo in difficoltà l’attacco fiorentino e trovano fluidità in fase offensiva, affondando un break di 7-16 che manda tutti al riposo lungo sul 27-33.
Nella ripresa la gara procede sul filo dell’equilibrio finchè Coccia mette la firma sulla ritrovata parità (36-36). Complice anche un tecnico alla panchina gialloblu, però, Valdisieve riprende in mano il controllo e prova a scappare: l’Abc accusa il colpo e non riesce a trovare soluzioni in attacco, come dimostra il parziale del terzo periodo (19-5), così la frazione si chiude sul +8 locale (46-38).
L’ultimo quarto sigla il massimo vataggio per Valdisieve, che tocca il +12 sul 55-43 costringendo l’Abc a spingere sull’acceleratore per provare a rinetrare. Di fatto i gialloblu, con Papi prima e con Montagnani e Delli Carri poi, riduco il divario a sole cinque lunghezze quando mancano gli ultimi tre giri di lancette (55-50). Ma la squadra di casa è brava ad amministrare, e la rimonta castellana deve spengersi sul più bello.

VALDISIEVE – ABC CASTELFIORENTINO  61-55

Parziali: 20-17; 27-33 (7-16); 46-38 (19-5); 61-55 (15-17)

Valdisieve: Cianchi 10, Rossi 12, Coccia 16, Cioni, Occhini 13, Barchielli ne, Mariotti ne, Cherici 3, Bianchi 2, Municchi 2, Piccini N., Piccini C. 3. All. Pescioli.

Abc Castelfiorentino: Belli E. 5, Belli A. 11, Tozzi 4, Puccioni, Montagnani 11, Cecchi ne, Cantini ne, Ticciati ne, Papi 6, Daly, Verdiani 7, Delli Carri 11. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti.,

Arbitri: Canistro di Firenze, Bellucci di Livorno