Serie C - L’Abc batte Valdisieve in gara-3 e vola in semifinale

29.04.2018 13:56 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 101 volte
Serie C - L’Abc batte Valdisieve in gara-3 e vola in semifinale

Quella tra Abc e Valdisieve è stata una serie tanto sofferta quanto avvincente, emozionante e appassionata. Per questo, prima di commentare la fatidica gara-3 che ha visto l’Abc Castelfiorentino uscire vincitrice, ci teniamo a fare un grandissimo applauso ad entrambe le squadre per la correttezza e la sportività che hanno dimostrato sul campo e per averci fatto vivere tre gare con il fiato sospeso fino all’ultimo istante. Sapevamo che sarebbe stata una serie combattuta, e i pronostici sono stati rispettati.
Detto questo il plauso più grande, oltre a quello assolutamente doveroso a tutto il pubblico castellano ed in particolare ai tanti ragazzi del vivaio gialloblu che questa sera hanno letteralmente rappresentato il sesto uomo in campo sostenendo ininterrottamente la squadra per tutti i quaranta minuti, va a coach Paolo Betti, ai suoi assistenti e ai suoi ragazzi che, dopo il ko di gara-1 che aveva portato l’inerzia della serie tutta in mano a Valdisieve, hanno saputo ribaltare completamente il risultato e conquistare questo splendido traguardo, nonostante le pesantissime assenze di Puccioni e Verdiani che hanno ridotto ai minimi termini il reparto lunghi. Una Abc che, dopo l’impresa di mercoledì scorso a Pontassieve, ha iniziato questa gara-3 inseguendo per i primi due quarti e faticando a trovare il giusto ritmo in attacco; poi, però, al rientro dagli spogliatoi ha saputo ribaltare l’inerzia, prendere in mano il controllo del match e incanalare la gara verso questo splendido epilogo.
I gialloblu approdano così alla semifinale in cui dovranno vedersela contro la big delle big, la Virtus Siena, capolista del campionato, che aveva già chiuso in gara-2 la pratica Agliana. Anche se fossimo a ranghi completi sappiamo che sarebbe durissima. Adesso siamo consapevoli che, viste le due pesantissime assenze e le condizioni precarie di Montagnani, Delli Carri e Papi, lo sarà ancor di più. Ma noi daremo il massimo, come abbiamo sempre fatto, e vada come vada. Adesso, però, tutti in piedi. Perchè questa Abc è in SEMIFINALE.

Quintetti.
Abc: Montagnani, Belli A., Belli E., Tozzi, Delli Carri.
Valdisieve: Mariotti, Piccini, Cioni, Rossi, Occhini.
Avvio di gara con Valdisieve sugli scudi e l’Abc costretta a rincorrere per tutta la prima frazione. Dopo tre minuti gli ospiti conducono 2-8 fino a toccare il 6-14 al 4′ con Occhini. L’Abc sbaglia tanto in fase realizzativa, ma Delli Carri e capitan Montagnani cercano di arginare la fuga fiorentina (9-14). Valdisieve, però, mantiene il controllo e Piccini mette la firma sulla doppia cifra di vantaggio (9-20), seguito da Coccia per il 13-26 al 9′. E’ Tozzi a mandare tutti al primo break sul 15-26.
All’inizio della seconda frazione i gialloblu accusano ancora percentuali al tiro assolutamente rivedibili, così gli uomini di Pescioli ne approfittano e continuano a guidare le danze (15-28), finchè quattro punti consecutivi di Tozzi, seguiti dalla tripla di Daly, rianimano la curva castellana (24-30). Valdisieve amministra il vantaggio e Occhini infila il nuovo +7 (26-33), fino ad andare al riposo lungo sul 28-36.
Paolo Betti negli spogliatoi scuote i suoi, e al rientro il match cambia volto. L’Abc trova finalmente sicurezza e fluidità in attacco con Delli Carri che apre il contro break (30-36) seguito da Tozzi e Montagnani per il -3 al 23′ (35-38). Al 25′ è ancora Tozzi a siglare il -1 (39-40), finchè la tripla di Andrea Belli manda in delirio il PalaBetti: 42-41, l’Abc passa al comando. Nemmeno il tempo di raffreddare gli animi del pubblico castellano che il n.4 infila la seconda tripla consecutiva: 45-41, panchina gialloblu tutta in campo e Valdisieve costretta al time out. Un time out che però ha l’effetto voluto perchè Cherici impatta sul 45-45 al 28′, anche se Daly e il solito Andrea Belli mandano tutti al terzo riposo sul nuovo +4 Abc (49-45).
Al via l’ultimo quarto e Montagnani dalla lunetta porta i suoi a +7 (52-45). Quattro punti consecutivi di Mariotti tengono a galla Valdisieve (52-49), ma la tripla di Belli e il 2+1 di Tozzi valgono il +10 gialloblu (62-52). La gara, però, è tutt’altro che chiusa e a riaprirla ci pensano Occhini e Mariotti che al 38′ riportano gli ospiti a -3 (64-61). Nell’ultimo giro di lancette, però, prima Tozzi, poi Montagnani, dalla lunetta sono glaciali: 68-63. Valdisieve non ha tempo per replicare. Suona la sirena e finalmente questa serie ha il suo vincitore: l’Abc vola in semifinale.

ABC CASTELFIORENTINO – VALDISIEVE   68-63

Parziali: 15-26; 28-34 (13-89; 49-45 (21-11); 68-63 (19-18)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 12, Belli E. 3, Belli A. 10, Tozzi 22, Cantini, Ticciati ne, Papi 2, Meoni ne, Daly 5, Verdiani ne, Puccioni ne, Delli Carri 14. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti.

Valdisieve: Mariotti 20, Piccini C. 2, Cianchi, Rossi 11, Occhini 17, Coccia 3, Cherici 2, Cioni, Bianchi, Municchi, Piccini N. 8. All. Pescioli. Ass. Gemmi.

Arbitri: Solfanelli di Livorno, Piram di Campiglia