Serie C - La vittoria del gruppo, Giarre ko: terzo successo consecutivo

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 83 volte
Serie C - La vittoria del gruppo, Giarre ko: terzo successo consecutivo

La Eagles Basket non stecca lontano da casa, violando il parquet del Basket Giarre per 68-83. Terza vittoria consecutiva e secondo posto a quota 10 per i biancorossi di Priulla.

Il brio del notevole inizio di campionato dei giarresi si manifesta subito in avvio, con diverse conclusioni dalla distanza che trovano anche un pizzico di fortuna, ma che mettono ugualmente in allarme la difesa biancorossa. Listwon mantiene Eagles a contatto, con i palermitani che fanno valere la maggior stazza fisica sotto le plance, pagando però dal perimetro.

Il secondo quarto inizia ancora in equilibrio sul 23-21, prima delle due triple a testa di Dragna e Tinto che sbloccano gli ospiti dall’arco. Le maglie si stringono anche in difesa e alcuni cambi tattici in quella metà campo cominciano a limitare la pericolosità offensiva di Giarre. Giardina punge in penetrazione, con la lunetta che comincia a regalare anche qualcosa in più agli uomini di Priulla rispetto alle precedenti gare. All’intervallo il tabellone del PalaJungo recita così 33-40 in favore dei palermitani.

Nervi saldi e idee chiare al rientro per la Eagles che non molla il colpo. I biancorossi colpiscono in transizione con la premiata ditta Jurkaitis-Vranjkovič, mantenendo costanti le medie da oltre l’arco. Due bombe tutte di marca slovena per Vranjkovič, autore di 32 punti complessivi, che creano il solco con cui si aprono gli ultimi 10’ di gioco (43-60).

Un ultimo quarto di attenta gestione per la Eagles che mantiene alta l’intensità difensiva, dalla quale come prassi arrivano attacchi più remunerativi. A Giarre vengono lasciati solo tiro difficili e questo finisce per sporcare irrimediabilmente le ottime medie del primo tempo da parte dei padroni di casa. Il finale di 68-83 premia gli sforzi dei palermitani, che proseguono la rincorsa all’inarrestabile Alfa Catania.


BASKET GIARRE-EAGLES BASKET PALERMO 68-83
Parziali: 23-21, 10-19, 10-20, 25-23

Giarre: Costanzo ne, Quattropani 4, D’Urso 4, Leonardi N. ne, Arcidiacono 15, Ciaurella 3, Marzo 17, Leonardi A. 4, Maccarrone, Cantarella 1, Motta 10, Casiraghi 10. All. D’Angelo

Eagles: Tinto 8, Rappa, Giardina 7, Listwon 11, Jurkaitis 10, Bruno 8, Vranjkovič 32, Tagliareni 2, Palmisano, Dragna 5. All. Priulla

Arbitri: Francesco Giunta e Luca Massari di Ragusa