Serie C - Il Basket Bellizzi contro Nola conquista la terza vittoria consecutiva

29.10.2018 12:33 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 116 volte
Serie C - Il Basket Bellizzi contro Nola conquista la terza vittoria consecutiva

Arriva il terzo successo di fila per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nel 4° turno del campionato di Serie C Gold, i gialloblu passano sul campo del C.A.P. Nola col punteggio di 63-80. La vittoria permette agli uomini di coach Sanfilippo di arrivare a quota 6 punti in classifica.

LA CRONACA

Di Mauro e compagni ripetono, per certi versi, la prestazione autorevole fornita nell’ultima trasferta sul campo di Casapulla. Gli ospiti sono bravissimi ad incanalare il match nella direzione giusta, sin dai primi minuti. I viaggianti tengono bene in fase difensiva e sono inarrestabili in campo aperto. Con Nola brava però a rispondere alle offensive avversarie, il primo parziale si chiude con uno scarto minimo (18-23). È nel secondo quarto che Bellizzi mette la freccia ed ipoteca il successo. Con Esposito e Trapani in gran spolvero, i gialloblu arrivano all’intervallo lungo avanti 30-47.

Nella seconda parte di gara, gli ospiti continuano a gestire con lucidità il vantaggio. Coach Sanfilippo conferma l’alta rotazione, divenuta ormai prassi, che non toglie ritmo al gioco ma che, anzi, permette a tutti gli effettivi di rifiatare ed essere sempre al top sul parquet. Nola si affida soprattutto alle giocate di D’Angelo (miglior marcatore del match, con 18 punti a referto, al pari di Trapani), De Sena e Caporaso. Ma la loro vena realizzativa, non è sufficiente a contrastare la superiorità ospite. Senza grossi patemi, Bellizzi arriva alla sirena finale sul 63-80 che decreta la vittoria.

LE DICHIARAZIONI DI COACH SANFILIPPO

Dopo la gara, il tecnico ha analizzato il match ed ha individuato alcuni aspetti ancora da migliorare: «E’ stata una buona partita. Siamo stati bravi ad indirizzarla nella parte iniziale. La loro struttura fisica ci permetteva di correre in campo aperto e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. L’aspetto più positivo, comunque, è che siamo riusciti a ruotare dieci uomini e a dare minuti a tutti. Dobbiamo crescere ancora di più dal punto di vista dell’intensità fisica, per farci trovare pronti quando arriveranno partite che chiederanno uno sforzo maggiore sotto questo aspetto. C’è da migliorare anche a rimbalzo, perché portiamo ancora pochi uomini in area». 

IL TABELLINO

C.A.P. NOLA: Riccio, Confessore 2, D’Angelo 18, Napolitano 2, Volpicelli 1, Federici 4, Ruotolo 8, Vuoto N.E., Caporaso 12, Franzese 3, De Sena 13. Coach: Caporaso

BASKET BELLIZZI: Ciliberti N.E., Salerno 2, Spera 5, Malalu 6, Valentino 4, Iannicelli 9, Stonkus 11, Barrella 2, Di Mauro 7, Sconza, Trapani 18, Esposito 16. Coach: Antonino Sanfilippo

PARZIALI: 18-23; 12-24; 13-16; 20-17.