Serie C - Fucecchio impegna, ma Prato risponde bene

03.04.2017 14:00 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 116 volte
Serie C - Fucecchio impegna, ma Prato risponde bene

Gara difficile per la SIBE quella contro un Fucecchio ormai retrocesso; ma anche se arrivata alle Toscanini senza l'ex Strozzalupi e con una formazione imbottita di giovani, la Folgore ha tenuto in scacco i padroni di casa che ancora privi di Staino e con Camerini a mezzo servizio, hanno dovuto sfoderare un gran 4° tempino per portare a casa due punti basilari per la corsa alla salvezza senza passare per la lotteria dei play out. A tenere in alto gli ospiti è stato soprattutto un Tessitori eccellente, 26 punti e 19 rimbalzi, oltre alla voglia di mettersi in evidenza dei giovani, ma come ha tenuto a evidenziare coach Pinelli a fine gara, i Dragons sono stati bravi a giocare per lunghi tratti con attenzione, come dimostrano le sole 8 palle perse ed i 20 assist. Inoltre dover attaccare i 40' di zona avversaria e mandare a referto i 9 rossoblù scesi sul parquet fa ben sperare per la gara di giovedì prossimo quando alle Toscanini  arriverà Valdisieve per una gara fondamentale contro una diretta rivale per la corsa a uno dei due posti salvezza immediata e perché no, per tenere aperto uno spiraglio alla conquista dei play off.

Contro Fucecchio, Prato ha preso presto le redini dell'incontro sospinti da 8 punti a testa di Evotti e dell'MVP di serata Meucci. Poi quando Tessitori, con l'aiuto di Riccio e Gazzarrini provava a riavvicinarsi ci ha pensato capitan Corsi con 4 consecutivi e Vannoni con una rubata e schiacciata che infiamma il caloroso pubblico delle Toscanini, a dare il più 4 del 21 a 17 del primo mini intervallo. Anche ne secondo quarto la SIBE non riusciva ad allungare con decisione; Biscardi realizzava in avvio ma erano gli ospiti ad impattare a 30 punti prima che ancora Meucci, 24 punti alla fine, e Corsi alla 8^ doppia cifra consecutiva, non mandassero le squadre negli spogliatoi sul 39 a 33. Ad inizio 3° quarto la SIBE operava un break che sembrava decisivo andando sul 47 a 36 grazie a 7 consecutivi di Meucci, ma nonostante 2 bei canestri di Mariotti ed una tripla di Pinzani, gli uomini di coach Sforzi tornavano in partita e si andava all'ultimo mini intervallo con i padroni di casa avanti con il minimo vantaggio. I biancoverdi addirittura sorpassavano ad inizio dell'ultimo quarto ancora con Tessitori, ma poi i Dragons trovavano le risorse nervose per far valere il loro superiore tasso tecnico e con Smecca, 8 punti in un amen dopo che fino ad allora era stato a secco, mettevano i canestri della staffa e iniziavano a pensare all'infrasettimanale di giovedì 6 aprile quando alle Toscanini alle 21, arbitri Di savo e Panelli arriverà una Valdisieve decisa a riagganciare i lanieri in classifica ed in cerca di vendetta dopo la sconfitta dell'andata (66 a 70) quando i pratesi riuscirono nell'impresa di espugnare il PalaBalducci, parquet, con quello di Castelfiorentino, meno violato della Gold.

La telecronaca di SIBE vs Fucecchio sarà trasmessa su TV Prato (74 del D.T.) martedì 4 alle 24,00 e mercoledì 5 alle ore 17,00; sul canale 212 di TVPratoSport mercoledì alle 21.00, giovedì alle 13,10 ed alle 16 . La gara sarà visibile dagli appassionati anche su www.pallacanestroprato.it oltre che sul canale dedicato di YouTube Pallacanestro Prato, ed anche tramite la pagina Facebook Pallacanestro Prato Dragons.

SIBE PRATO vs SELLERIE BOLDRINI FUCECCHIO 77 a 68 (21/17 – 39/33 – 54/53)

DRAGONS: Pinzani 3, Biscardi 5, Camerini 4, Staino NE, Corsi 11, Vannoni 7, Evotti 11 Smecca 8 Mariotti 4, Sangermano NE, Parenti NE, Meucci 24; Allenatore: Pinelli. Assistenti: Fusi e Parretti

FOLGORE: Bellini 3, Brunelli 5, Tessitori 26, Iuliucci, Lisi, Stolfi 13, Riccio 3, Borsini 3, Bulleri 7, Gazzarrini 8; Allenatore Sforzi

Arbitri: Uldanck di Pisa e Landi di Pontedera