Serie C - Endiasfalti Agliana, Tommaso Mannelli è il nuovo allenatore

06.06.2018 12:08 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 231 volte
Serie C - Endiasfalti Agliana, Tommaso Mannelli è il nuovo allenatore
La ASD Pallacanestro Agliana è lieta di comunicare che Tommaso Mannelli sarà il capo allenatore della Endiasfalti Agliana nel campionato di Serie C Gold 2018-19.
 
Per Tommaso Mannelli, classe 1980, si tratta di un gradito ritorno nella società dove ha mosso i primi passi sia da giocatore che da allenatore. Quando nel 2006-07 trionfa nel campionato di Serie D con la casacca della Pallacanestro Agliana addosso ha già intrapreso la carriera di allenatore giovanile e rimarrà al Capitini fino al 2010.
 
I tanti successi, tra cui un campionato under 14 Regionale e una Coppa Primavera under 15 Eccellenza, gli permettono di imboccare la rampa di lancio. Dopo Agliana si sposta a Pontedera prima di ricevere la prestigiosa chiamata della Mens Sana Siena. Nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 ricopre il ruolo di assistente DNG, capo allenatore under 13 per Siena e quello di responsabile tecnico per Colle Val d'Elsa, società satellite dei senesi. In seguito alla nascita della figlia, si prenderà una breve pausa dal basket.
 
"Sono felicissimo di ripartire da Agliana - ha ammesso coach Mannelli a margine del suo primo allenamento - e ringrazio la società per la fiducia: ho sofferto la lontananza da quest'ambiente ma ripartire da casa è bellissimo. Si chiude un cerchio perché qui ho iniziato a giocare e ad allenare e oggi sono a raccogliere l'eredità di Paolo Bertini, che mi ha insegnato molto. Anche in questi giorni si è reso disponibile lasciandomi lavorare con la squadra già a giugno".
 
"Faremo una serie di allenamenti per conoscerci - ha concluso il nuovo coach della Endiasfalti - che serviranno per trovare l'amalgama giusta tra squadra, staff e società, fondamentale per poter lavorare bene durante la stagione. A fare da collegamento a questo nuovo corso tecnico c'è una figura importantissima come Filippo Toccafondi, di cui non potrei fare a meno vista la sua esperienza".
 
Fillippo Toccafondi è confermato come assistant coach della prima squadra mentre si aggiunge allo staff Luca Gorgeri - anche per lui è un ritorno alla Pallacanestro Agliana - nel duplice ruolo di preparatore fisico e terzo allenatore.