Serie C - Endiasfalti Agliana, tempo di derby contro Montale

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 83 volte
Serie C - Endiasfalti Agliana, tempo di derby contro Montale

Tempo di derby. Al PalaBertolazzi di Montale va in scena sabato 24 marzo il derby tra Libertas Montale e Endiasfalti Agliana valido per la ventiquattresima di Serie C Gold.

Un derby che, a tre giornate dal termine del campionato, vale doppio. Almeno per la Pallacanestro Agliana. Montale è certa della partecipazione al post season mentre la squadra di Bertini e Toccafondi è ancora in quel limbo che divide playoff e playout. Attualmente i neroverdi sono all'ottavo posto, ma al pari di Legnaia e Altopascio (con entrambe gli scontri diretti sono favorevoli) e quindi vietato adagiarsi.

Neroverdi che si presenteranno a Montale ancora privi dell'infortunato De Leonardo, confermando il roster che ha battuto Legnaia - un successo che ha interrotto una serie di risultati negativi. Vale il contrario per la formazione di Tonfoni, superata da Altopascio dopo quattro vittorie consecutive.

La Endiasfalti Agliana non vorrà lasciarsi sfuggire i due punti in un momento così delicato della stagione, né l'occasione per riscattare la sconfitta dell'andata. Di fronte una squadra che per 2/3 del campionato ha tenuto testa alle prime tre della classe e che può ancora ambire al quinto posto. Un cammino davvero positivo, frutto del buon lavoro di coach Tonfoni con un gruppo che in estate aveva perso diversi senatori. Uno dei volti nuovi, Tuci, è il sesto rimbalzista della C Gold. Chi già c'era è salito di colpi, come Magni, miglior tiratore da tre del campionato e ottavo per punti realizzati.

La Pallacanestro Agliana deve ripartire dal buon primo tempo giocato contro Legnaia. Da quella fluidità di gioco, quell'intensità e quella voglia di prendere i due punti. Ma senza cali di concentrazione, perché contro giocatori che vanno in striscia facilmente risulterebbe fatale.

Dopo Montale, i neroverdi chiuderanno la regular season contro San Giovanni Valdarno e Valdisieve. In attesa dei primi verdetti, che potrebbero arrivare già al termine di questo turno.