Serie C - Coppa Toscana, Sibe Prato supera il Basket Rifredi

15.09.2017 00:11 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 186 volte
Serie C - Coppa Toscana, Sibe Prato supera il Basket Rifredi

Ancora un ottimo allenamento per la SIBE che contro un avversario di categoria inferiore, ha un po' stentato in avvio a entrare in clima partita prima di smaltire le tossine accumulate in queste prime due settimane di allenamento nelle quali lo staff laniero ha badato molto più alla parte atletica che a quella tecnico/tattica. La gara, anche per i pochi falli commessi è comunque corsa via come da pronostico, Erano i Dragons a fare la gara con un Vannoni indiavolato, prima di fermarsi per una leggera distorsione alla caviglia sinistra. La guardia rossoblu, partita in quintetto al posto di Corsi che ha saltato un paio di allenamenti per influenza, in meno di 8 minuti aveva già realizzato 4 punti ed arpionato 4 rimbalzi d'attacco. A tenere sempre avanti i Dragons nel punteggio ci pensava poi Pinna, MVP di serata, con un paio di giocate sulla linea di fondo che infiammavano il rumoroso pubblico delle Toscanini. Le triple di Biscardi e Smecca nel secondo quarto davano l'idea di una gara già in ghiaccio, ma i fiorentini non mollavano colpendo anche con buone percentuali. Pinna, anche 19 punti e 12 rimbalzi per l'ala pratese, teneva sempre avanti i suoi che andavano al riposo lungo sul 32 a 27. In avvio di ripresa coach Pinelli stimolava i suoi a chiudere la gara presto per poter inserire i giovanissimi del roster. Entra anche Corsi che sfruttando gli assit di Smecca prende subito a martellare il canestro avversario sostenuto da Fontani, Marchini e Biscardi; ma è la difesa che serra i ranghi e non permette più soluzioni facili agli ospiti, che pian piano scivolano oltre i 20 punti di distacco. Il quarto da 28 a 9 fissa il punteggio, sul 60 a 36. Spazio quindi ai giovani che con grinta recuperano diversi palloni, riuscendo a chiudere in vantaggio anche l'ultimo quarto per un finale di 70 a 43. Soddisfazione in casa SIBE per la salutare sgambata e per aver visto negli ultimi minuti un quintetto in campo dove il più “vecchio” non aveva ancora 20 anni ed il più giovane neppure 15, e nel mezzo altri 3 minorenni.
Domenica i Dragons chiuderanno il girone di Coppa ospitando il Biancorosso e gli uomini di coach Pinelli vorranno prendersi la rivincita per l'inopinata sconfitta subita dagli empolesi proprio in Coppa Toscana due anni or sono.

Inizio gara alle ore 18 diretta da Puocci di Firenze e Maggi di Prato.

A dare ancora più fiducia e incoraggiamento alla dirigenza della società pratese, che da due stagioni ha ripreso a seguire in proprio il settore giovanile, è giunta in giornata anche la notizia che Federico Onuhoa, che ha fatto tutta l'iter di crescita con la Pallacanestro 2000 Prato, ha firmato il suo primo contratto con il Pistoia di Serie A1. A Federico vanno le congratulazioni di tutti i Dragons che da sempre ne hanno ammirato la forza di volontà con la quale, non ancora 23enne ha voluto mettersi in gioco, superando anche i brutti momenti dell'intervento al crociato.

 

SIBE PRATO - RIFREDI: 70-43 (15-14 / 32-27 / 60-36)

Prato: Marchini 4, Guarducci, Biscardi 6, Saccenti, Cambi, Corsi 12, Vannoni 4, Smecca 7, Lancisi, Sangermano 4, Fontani 14, Pinna 19. All.Pinelli

Rifredi: Bonechi, Bortone 3, Goti 4, Ianni 10, Carone 5, Berti 2, Sarti 11, Taccari 8; Allenatore Monti                                                  

Arbitri: Zini di Pistoia e Mattiello di Pieve a Nievole