UFFICIALE SERIE B - Stefano Salieri è il nuovo coach dell'Agribertocchi Orzinuovi

26.05.2018 15:01 di Giorgio Bosco  articolo letto 484 volte
UFFICIALE SERIE B - Stefano Salieri è il nuovo coach dell'Agribertocchi Orzinuovi

L’Agribertocchi Orzinuovi è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con coach Stefano Salieri per la stagione 2018-2019.

Nato il 16 aprile 1961 a Castel San Pietro Terme (BO), Stefano Salieri, considerato grazie alla propria carriera un grande formatore di giovani promesse, muove i primi passi da allenatore alla Gira Ozzano nel 1991-1992, in seguito 5 anni alla guida della squadra del suo paese natale, poi una stagione ad Argenta e 4 a San Lazzaro. Dal 2002 al 2005 allena la Virtus Imola nel campionato di B1, per poi passare nella stagione 2005-2006 a Veroli nella medesima categoria, dove ha l’occasione di allenare e far crescere un giovane Giuseppe Poeta.

In seguito guida la Virtus Siena, con la quale raggiunge per due stagioni consecutive i playoff di B1 e vince a Milano una Coppa Italia di categoria venendo nominato miglior allenatore della competizione. Dopo una breve parentesi in Legadue a Pavia, torna alla Gira Ozzano in serie A dilettanti 2009-2010 guidandola fino alle semifinali playoff, perse contro la Fortitudo Bologna.

Ritorna nel 2010-2011 alla Virtus Siena con la quale conquista a Montecatini la Coppa Italia della Serie A dilettanti lanciando in campo due giovani promesse come Imbrò e Tessitori e venendo nominato nuovamente miglior allenatore dell’edizione. Nel 2012-2013 guida la Fortitudo Bologna nel campionato di Legadue, nel 2015-2016 è sulla panchina di Fiorentina 

e nella passata stagione ha guidato la Pallacanestro Crema fino ai playoff di Serie B, arrivando inoltre al secondo posto nella votazione del miglior allenatore del campionato con 75 voti.

Il Presidente Zanotti ha spiegato i motivi per cui la scelta è ricaduta su Salieri: “Partiamo dal nuovo progetto e coach Salieri mi sembrava il profilo migliore per poter ripartire. È un coach che seguivamo già da qualche anno e nell’ultima stagione ha fatto un campionato molto buono a Crema. Salieri è in grado di allenare sia giocatori esperti sia giovani, noi vogliamo ringiovanire la nostra rosa, vogliamo fare una squadra competitiva e che lotti su ogni pallone.

Ho chiesto al coach una squadra di orgoglio e che si sbucci le ginocchia, credo che Salieri sia l’allenatore giusto per cercare di incarnare una squadra di questo tipo.” Queste le prime parole del neo-coach dell’Orzibasket Stefano Salieri: Mi entusiasma il fatto di poter lavorare su un progetto come quello che mi è stato presentato dal Presidente Zanotti e dal DS Muzio: la loro determinazione e l’entusiasmo che hanno nel voler dare al pubblico una squadra giovane e di qualità che possa dar battaglia ogni partita e che sia in grado di accattivarsi le simpatie dei tifosi attraverso il gioco e l’atteggiamento in campo. Queste sono tutte componenti fondamentali nel poter dare alla squadra la propria identità.”

Il coach verrà presentato lunedì 28 maggio alle ore 18:30 presso la concessionaria Agribertocchi (Cascina San Simone – S.S. 668 – Orzivecchi (BS)