UFFICIALE B - Terenzi nuovo acquisto di Alba

04.07.2018 12:31 di Pietro Battaglia  articolo letto 304 volte
Foto: Bellifemine Enrico
Foto: Bellifemine Enrico

L’Olimpo Basket è lieta di annunciare che Diego Terenzi difenderà le insegne biancorosse nel prossimo campionato di Serie B.

Giocatore tutto-fare di talento, cerca la stagione del riscatto, dopo l’infortunio patito l’anno scorso, e della definitiva consacrazione ad alti livelli con il team langarolo.

Profilo

Il play maker-guardia pesarese classe 1995 inizia a giocare a basket a sette anni con la Vis Pesaro. A tredici anni entra nell’orbita della Victoria Libertas Pesaro con la quale percorre la trafila delle giovanili, condita dalle Finali Nazionali Under 17 e Under 19. Inoltre partecipa al torneo giovanile dell’Eurolega con la Stella Azzurra Roma e gioca in nazionale Under 16, Under 18 e Under 20. Poi nel 2013 veste nuovamente la maglia dell’Italia, partecipando al Mondiale 3vs3 in Indonesia. Nella stagione successiva (2013-14) arriva in prima squadra e scende sette volte in campo in Serie A con la VL. In si allontana dalla città natia e approda a Recanati in A2, ritagliandosi uno spazio importante nonostante la giovane età con dodici minuti di media sul parquet. Successivamente lascia le Marche e giunge in Piemonte a Omegna, ancora in A2, ma gioca solo dieci partite a causa di un grave infortunio. Si riscatta prontamente nell’anno seguente a Firenze in Serie B (10 punti di media). Poi nel 2017-18 si riconferma in B a Bisceglie (12 punti di media), ma dopo dieci giornate si infortuna nuovamente. Si separano le strade con i pugliesi e chiude il 2018 con dodici partite nel campionato cadetto con l’Olimpia Matera. In maglia lucana conquista i playoffs segnando 7,5 punti, servendo 3,3 assists in stagione regolare e collezionando 9,7 punti e 2,7 assist nella post season, senza far mancare il suo contributo difensivo.

Infine è arrivato ad Alba per la Serie B 2018-19 per riconfermarsi sempre di più e spingere i colori biancorossi a nuovi più alti traguardi.

L’intervista

Dopo il finale della passata stagione a Matera, inizia agli antipodi dell’Italia l’avventura ad Alba: “Dovrò ovviamente ancora conoscere la città, ma della Società mi hanno parlato molto bene e altrettanto ha fatto il mio procuratore. Mi sono un po’ informato e ho visto che l’anno scorso non è stato facile, ma si è concluso nel migliore dei modi. L’Olimpo Basket mi ha chiamato e sono stato convinto per la scelta di allestire una squadra giovane, che mi piace molto. Inoltre, dato che mi sono infortunato e ho tribolato un po’ nel finale di stagione, stavo cercando una Società che mi desse fiducia e appena si è presentata questa opportunità mi è sembrata ottima e ho accettato subito senza esitare”.

In biancorosso Diego Terenzi vuole portare in campo tutto sé stesso: “Sinceramente non so cosa potrò concretamente fare per la squadra poiché lo scoprirò più avanti, ma posso dire che sono un giocatore di grande grinta a livello difensivo e che ama la responsabilità nei momenti importanti. A livello umano sono un ragazzo che si fa coinvolgere parecchio emotivamente, mi gaso e mi piace coinvolgere tutti i compagni. Per quanto riguarda il gioco, mi piace fare tutto, dal prendere i rimbalzi, al servire assists e dare un contributo un po’ in ogni situazione”.

La voglia è tanta e la speranza è che il prossimo anno sia un trampolino di lancio: “Mi aspetto un campionato più di alti che di bassi, anche se ci saranno entrambi come in ogni stagione. Spero di fare quell’anno che mi permetta di fare un salto di qualità definitivo. Forse come gruppo non avremo l’esperienza di qualche avversaria, ma la squadra è giovane e motivata e lo staff è molto valido quindi ci sono tutte le carte in regola per un buon campionato. Sono molto fiducioso e spero proprio questo possa essere l’anno giusto per fare un salto in avanti”.

Benvenuto a Diego Terenzi nell’Olimpo Basket Alba e che la prossima stagione sia il trampolino tanto atteso per poter spiccare il volo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia