Serie B - Vigevano, un "poliziotto" a caccia di rimbalzi, arriva Lorenzo Petrosino

04.07.2018 16:43 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 701 volte
Serie B - Vigevano, un "poliziotto" a caccia di rimbalzi, arriva Lorenzo Petrosino

La SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. comunica che Lorenzo PETROSINO è un nuovo giocatore della ForENERGY e vestirà la maglia gialloblù nel Campionato di Serie B 2018/2019.

Lorenzo è nato a SARONNO (VA) il 07/03/1992 ed è un Pivot di 203 cm.
PETROSINO è un giocatore di grande solidità fisica, in grado di portare blocchi e strappare numerosi rimbalzi, garantisce quindi un buon gioco interno ed altissima pericolosità dalla posizione di post basso.
Ha disputato la seconda parte dello scorso Campionato di Serie B tra le fila della PALLACANESTRO BERNAREGGIO, dopo averlo  iniziato con la maglia della VAL DI CEPPO PERUGIA (Sempre in Serie B).

Lorenzo, originario di CARONNO PERTUSELLA (VA) si avvicina al basket a 13 anni, quando indossa la maglia della sua prima Squadra, quella della Formazione Giovanile di ARESE.
Ben presto, però, riesce a far notare il proprio talento e, dopo 2 anni, entra nel rinomato Settore Giovanile della PALLACANESTRO CANTU’, dove gioca il Campionato Under 17 ed Under 19, raggiungendo in entrambi i casi le Finali Nazionali.

Nella Stagione 2011/2012 fa il suo debutto “tra i grandi”, trasferendosi in Sicilia per vestire la maglia della VIRTUS RACALMUTO nel Campionato DNC.
Con la Squadra agrigentina Lorenzo PETROSINO conquista la Semifinale Playoff, cedendo poi contro ACIREALE, ma i suoi numeri sono già di tutto rispetto.

L’anno succesivo fa il suo esordio in DNB, con la PODEROSA MONTEGRANARO, trovando meno spazio personale ma comunque conquistando nuovamente la qualificazione ai Playoff.

Nell’estate 2103/2014 decide dunque di ritornare in Sicilia, questa volta a MARSALA, per disputare un Campionato DNC da protagonista, con cifre ragguardevoli e conquistando i Playoff per il terzo anno consecutivo.
L’anno dopo riprova l’esperienza della Serie B con la maglia della VIRTUS FONDI, salvezza diretta per la Squadra laziale ed un buon Campionato per Lorenzo che trova maggior spazio rispetto all’esperienza precedente nel terzo Campionato nazionale.

La Stagione Sportiva 2015/2016 è fin qui la più prolifica per Lorenzo PETROSINO che, con la maglia della ROBUR SARONNO (allenata da Coach PIAZZA), manterrà una media di 10,7 punti e 7,2 rimbalzi a partita, vincendo da protagonista il Campionato di Serie C Gold.

L’anno successivo SARONNO, come è noto, rinuncia alla promozione in Serie B, ma Lorenzo disputerà comunque la categoria superiore vestendo la maglia di OLEGGIO.

Nello scorso Campionato, come già detto, Lorenzo PETROSINO disputa la prima parte con gli umbri del VAL DI CEPPO PERUGIA, per poi approdare alla PALLACANESTRO BERNAREGGIO.
Lorenzo ha giocato mediamente 21,5 minuti a partita, segnando 6,7 punti (con 2 diversi “high score” di 17 punti, uno con la maglia di PERUGIA contro CERIGNOLA e l’altro con la maglia di BERNAREGGIO contro DESIO), dispensando 0,8 assist e recuperando 5,23 rimbalzi.

Diamo dunque il BENVENUTO in gialloblù a Lorenzo!

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955