Serie B - Montecatiniterme Basketball comincia la stagione in casa Sangiorgese

05.10.2018 17:16 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 117 volte
Serie B - Montecatiniterme Basketball comincia la stagione in casa Sangiorgese

Domenica a San Giorgio su Legnano (palla a due ore 18) inizia il campionato di serie B, al quale Montecatiniterme Basketball partecipa per la quinta stagione consecutiva. La squadra rossoblù parte per questa avventura piuttosto rinnovata, con una squadra quasi del tutto rivoluzionata, uno staff tecnico quasi del tutto rivoluzionato ed un obiettivo molto simile a quello degli anni precedenti: la salvezza il prima possibile. Montecatini salirà in Lombardia al gran completo, con Edoardo Maresca che ha smaltito l’infortunio alla caviglia che lo ha fermato nelle ultime due settimane.

NUOVA FORMULA – Quest’anno a complicare leggermente le cose arriva una formula diversa per la salvezza. Non per la promozione, con le prime otto alla fine della stagione regolare che andranno ai playoff. Sebbene l’ultima retroceda direttamente in C Gold e le squadre dalla 12esima alla 15esima posizione facciano i playout, la novità è che mentre le squadre perdenti il primo turno retrocedono, le vincenti giocheranno un altro turno playout, con le vincenti che a loro volta si salvano e le perdenti che giocheranno uno spareggio per non retrocedere. Un totale quindi di 4 retrocessioni per girone.

PARLA COACH TONFONI – Per Alberto Tonfoni, coach montecatinese che allena una squadra montecatinese, si tratta di un bell’esame, considerando che è la prima volta che siede su una panchina di serie B. Ma il 42enne ex coach di Montale non si fa certo spaventare: "Sono molto carico - dice Alberto - ho voglia di buttarmi nella mischia per le partite che contano due punti. La serie B è un bel banco di prova ma sono pronto. C'è un po' di apprensione perchè la prima la giochiamo in trasferta, contro una squadra di tutto rispetto, ma non partiamo certo battuti, sono certo che giocheremo una partita di alto profilo. I ragazzi si stanno allenando bene, con grande determinazione, e hanno voglia di gettare in campo tutta la loro grinta. E' un gruppo con cui si lavora bene e che è consapevole dell'importanza del ruolo che interpretano e dei colori che rappresentano. Nel precampionato – continua Tonfoni - siamo andati a corrente alternata ma era prevedibile, abbiamo giocato al massimo il torneo Cardelli perchè tenevamo a fare un regalo al nostro presidente. Quel che conta è che il precampionato ci ha dato indicazioni chiare su cosa dobbiamo fare e su cosa non dobbiamo fare; ritmo alto, intensità, aggressività e temperamento sui due lati del campo dovranno essere il nostro pane". 

TORNA LA PANAPESCA – E a distanza di più di 20 anni, si riaffaccia sulle maglie rossoblù un marchio storico. La Panapesca ha deciso infatti di dare un piccolo contributo alla società rossoblù: non si parla di main sponsor, ma di un marchio che tornerà a comparire sulle maglie in ricordo dei tempi d’oro della pallacanestro montecatinese. Anche l’altro caposaldo della galassia legata a Vito Panati, il Grand Hotel Croce di Malta, sarà presente nei veicoli pubblicitari (social e non solo) della società di viale Foscolo. Chissà che questo abbinamento non faccia tornare i fasti di un tempo.

DIRETTA YOUTUBE – La partita di domenica a San Giorgio (palla a due ore 18) sarà trasmessa in diretta Youtube sul canale della Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti in tempo reale e tutte le info saranno pubblicate anche sulle pagine social di Montecatiniterme Basketball.