Serie B - Giulianova contro lo Janus Fabriano sul neutro di Recanati

06.10.2018 00:03 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 106 volte
Serie B - Giulianova contro lo Janus Fabriano sul neutro di Recanati

E sono sei… sei come le stagioni consecutive in serie B per l’Etomilu Giulianova che, dopo la splendida salvezza nella scorsa stagione, ormai può essere considerata una delle principali realtà di questo campionato.
Il sodalizio del Presidente Carlo Tribuiani, quest'anno ha deciso di cambiare volto alla squadra, rivoluzionando completamente il roster a partire dalla conduzione tecnica. Dopo un anno di gestione Tisato, l’Etomilu Giulianova ha scelto di affidarsi a Cesare "Cece" Ciocca (ex Bergamo - A2), un vero "califfo" per la categoria, che sarà coadiuvato da una coppia di assistenti provenienti dal Roseto Sharks. Il primo è un cavallo di ritorno: Nando Francani, che dopo due anni torna in giallorosso, ed il secondo è Danilo Quaglia, che nonostante la giovane età ha ormai diversi anni di esperienza tra B e A2. 

Partendo da Antonello Ricci, unico reduce dalla scorsa stagione insieme agli under Sofia e Malatesta, è stato allestito un roster molto giovane e di grande talento contrattualizzando gli esterni Mattia Cardellini (N.P. Olginate), Gugliemo De Ros (PMS Basketball), Enrico Gobbato (Palestrina) e Simone Angelucci (Campli), ed i lungi Innocenzo Ferraro (Valmontone), Armando Buldo (College Borgomanero), Alessandro Azzaro (Lons Bisceglie) e Maurizio Cantarini (Omnia Pavia).  Insomma una squadra che farà della corsa e dell’atletismo i suoi punti di forza, armi fondamentali in quello che si preannuncia un campionato difficile ed impegnativo. La presenza poi di ben quattro derby regionali rende tutto più interessante.

La prima partita per il Giulianova Basket 85 sarà in trasferta contro la Janus Fabriano, che a causa del campo squalificato verrà disputata sul neutro di Recanati. L'impegno si preannuncia subito da prendere con le molle perché se da un lato l'Etomilu, reduce da un ottimo precampionato, si presenterà priva di Buldo, ai box per un infortunio alla spalla, dall'altro i padroni di casa di coach Fantozzi dispongono di un roster molto ben costruito. Il quintetto, tra i più interessanti del girone, è stato quasi completamente rinnovato. In cabina di regia Emiliano Paparella (ex Pall. Senigallia) detterà i ritmi agli esterni Dri, confermato dalla scorsa stagione, e all'altro argentino Santiago Boffelli (ex Olimpo Basket Alba). Sotto le plance l'ala forte Jimmy Gatti (ex Valsesia Basket) ed il centro Ivan Morgillo (ex Basket Lecco). 
 

Appuntamento con la palla a due, domenica alle ore 18:00, sul parquet del Palasport di Via Fratelli Farina di Recanati (MC); arbitrano i sigg. Andrea Bernassola di Palestrina (RM) e Gianluca Cassiano di Roma. La partita andrà in diretta streaming sul sito www.giulianovabasket.it