Serie B - Fiorentina, Niccolai: “Contro Oleggio una bella vittoria di squadra

21.03.2018 20:25 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 134 volte
Serie B - Fiorentina, Niccolai: “Contro Oleggio una bella vittoria di squadra

La Fiorentina Basket torna al lavoro dopo l’importante vittoria in trasferta contro Oleggio e si prepara alla sfida di domenica, a San Marcellino, contro Alba.

Soddisfatto della prova dei viola si dice coach Andrea Niccolai. “Contro Oleggio è stata una bella vittoria di squadra: fin dal primo tempo abbiamo ruotato dieci giocatori in campo e tutti hanno dato un sostanzioso contributo sul piano dell’intensità e della presenza difensiva. Sono molto contento perché abbiamo dimostrato compattezza e mentalità: Oleggio stava giocandosi i playoff, in casa hanno battuto squadre toste come Montecatini ed Empoli, era una partita sulla carta difficile e complicata. Come ha saggiamente commentato il nostro preparatore fisico Tommy Santucci, siamo stati bravi a farla diventare facile quando facile non era”.

Un successo ampio che ha visto la Fiorentina prevalere per 60-89. “Abbiamo avuto la conferma della crescita difensiva sia individuale che di squadra – spiega il coach – tenendo una squadra di grande propensione offensiva come Oleggio a 60 punti. Questo aspetto è quello che mi è piaciuto di più, i ragazzi sono stati tutti molto pronti, nonostante l’assenza di Hidalgo che poteva toglierci concentrazione e riferimenti, a mettere in pratica con grande attenzione quello che avevamo preparato in settimana”.

Dopo due importanti successi in trasferte impegnative, domenica i viola torneranno a San Marcellino davanti ai propri tifosi.

“Dobbiamo insistere su questa strada mettendo in campo la compattezza, la fisicità e la concentrazione che ci hanno permesso di vincere sia a Varese che ad Oleggio. Alba verrà a Firenze per cercare punti importanti in chiave playout, saranno carichi e motivati. Dobbiamo tenere alta la tensione, siamo al rush finale ed ogni vittoria è sempre più decisiva e pesante”.