SERIE B - Dai Roseto Sharks ad Alba arriva D'Emilio

 di Pietro Battaglia  articolo letto 142 volte
SERIE B - Dai Roseto Sharks ad Alba arriva D'Emilio

L’Olimpo Basket annuncia ufficialmente che Francesco D’Emilio vestirà i colori biancorossi nella prossima stagione sportiva, e con la prima squadra in Serie B e con l’Under 20 in DNG.

Nato nel 1998 ad Atri, vicino a Roseto degli Abruzzi, Francesco d’Emilio si avvicina alla pallacanestro contagiato dalla passione del padre. Inizia a giocare a basket a tredici anni; poi a sedici arriva a giocare nei Roseto Sharks, storica società abruzzese con alle spalle anche dei campionati di Serie A (e attualmente in A2), con cui resta fino al 2017. Negli ultimi due anni si è allenato tutti i giorni con la squadra di A2 al Pala Maggetti ed è stato impegnato, oltre che con la prima squadra, anche nel campionato di C Silver.

Nella prossima stagione sportiva, infine, si sposterà a vivere nella foresteria dell’Olimpo Basket e vestirà la maglia della prima squadra langarola e quella dell’Under 20.

L’intervista

Per la prima volta, dunque, il trasferimento ad Alba apre la prima esperienza lontano da casa: “Sono molto carico e ho avuto ottime impressioni dopo aver parlato con la Società nelle ultime settimane. Mi è arrivata questa offerta attraverso il mio procuratore e mi è sembrata un’ottima occasione. Infatti io avrei voluto andare a studiare fuori e quest’esperienza mi permetterà di studiare in una realtà di alto livello a Torino, nella facoltà di matematica. Inoltre quella di Alba è un’ottima occasione di crescita potendo disputare la DNG e la Serie B. Un valore aggiunto per la mia scelta è stato anche il fatto di trovare due allenatori come Jacomuzzi e Abbio”.

Gli obiettivi a breve e medio termine: “Diciamo che quest’anno penso a lavorare bene ogni giorno in palestra e poi se sarò apprezzato e se mi troverò bene per me sarebbe ottimo restare qui anche nei prossimi anni, per le ragioni di cui parlavamo prima. Il mio obiettivo primario è migliorare ogni giorno e dimostrare che posso conquistarmi un posto in campo in Serie B”.

Francesco D’Emilio è il secondo “under” ufficialmente a disposizione di coach Jacomuzzi per la prossima Serie B e di coach Abbio anche per la DNG, insieme all’altro neo-arrivato Joshua Olowu.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia