Serie B - Buona la prima amichevole casalinga di Senigallia con Valdiceppo

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 92 volte
Serie B - Buona la prima amichevole casalinga di Senigallia con Valdiceppo

Prima uscita casalinga per la GoldengGas che nell'amichevole con Valdiceppo ottiene, per quel che conta a inizio settembre, una larga vittoria (89-58) mettendo in mostra una buona vena realizzativa e la voglia di buttarsi a terra per recuperare palloni.

Inizia nel migliore dei modi la GoldenGas che trova la via del canestro “pesante” con Giacomini e Paparella. Pierantoni vola in contropiede per due volte e dopo due minuti è 10-2 Senigallia con la panchina ospite costretta al time out. Dopo la sospensione Meschini prova a riportare in scia gli umbri, ma la GoldenGas continua a trovare la via del canestro con Paparella (9 nel primo quarto) ben coadiuvato da un Tortù che si fa sentire nel pitturato e capitalizza anche dalla lunetta. Il tabellone dopo 10' dice 24-9 Senigallia.

La panchina ospite chiede di aumentare l'intensità in difesa e ottiene risposte dai giocatori in maglia che iniziano il secondo periodo con un parziale di 7-0.

La GoldenGas si adegua alzando anch'essa l'intensità e lottando su ogni palla vagante, Giacomini con 5 punti guida la rimonta dei biancorossi che trovano il primo vantaggio nel periodo sul 9-7 con la tripla in transizione del giocatore di scuola VL.

Nonostante qualche palla persa di troppo da entrambe le parti (ma in questo periodo ci sta), si alzano le percentuali sia di Senigallia che di Valdiceppo che offrono una seconda metà di periodo gradevole arrivando alla pausa col parziale di 24-21 Senigallia.

Giacomini e Paparella sono i protagonisti biancorossi del terzo periodo. I loro 16 punti (10 per il pesarese, 6 per l'italo argentino) guidano l'attacco senigalliese in un terzo periodo che si sviluppa sulla stessa falsariga del secondo.

La fatica di queste settimane di preparazione si fa sentire nel quarto periodo dove il ritmo e l'intensità calano rispetto ai periodi precedenti. A trarne vantaggio è su tutti Giampieri con 9 punti nel periodo, Bertoni Ricci e Tortù con 4 a testa fanno il resto. Senigallia chiude avanti anche il quarto periodo col parziale di 21-14

Nel classico “quinto quarto” (15-11 Senigallia) panchine svuotate e spazio agli under con Angeletti togliersi la soddisfazione di bucare il canestro in contropiede e con una tripla dall'angolo (7 punti).
Da segnalare, purtroppo, l'assenza di Penserini rimasto vittima di un incidente stradale.

SENIGALLIA – VALDICEPPO 89-58 (24-9, 24-21, 20-14, 21-14)

SENIGALLIA: Giampieri 10, Bertoni 7, Giacomini 21, Tortù 12, Paparella 21, Figueras, Angeletti, Pierantoni 9, Ricci 7, Cardellini, Benedetti 2, Maiolatesi. All. Foglietti

VALDICEPPO: Burini 3, Righetti, Meschini 13, Orlandi 11, Speziali 4, Meccoli 12, Pasquinelli 1, Casuscelli, Mobio 10, Landrini, Petrosino 2, Panzieri 2. All. Pirotti

Spettatori 150