Serie B - Baltur Cento vince anche a Montecatini: è finale!

19.05.2018 15:22 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 191 volte
Serie B - Baltur Cento vince anche a Montecatini: è finale!

Cinque successi, tutti con scarto in doppia cifra, in coda a una stagione regolare da ventisei vittorie e quattro sconfitte: è questo il biglietto da visita della Baltur che, grazie al successo maturato in gara tre sul campo di quella Montecatini Terme che ospiterà le "Final Four" di categoria in programma per il 9 e 10 giugno, si qualifica per le finali del proprio tabellone, dove affronterà la vincente della serie tra Firenze e Borgosesia. Al Pala Terme i bianco/rossi, spinti dai circa 200 sostenitori al seguito, impiegano questa volta almeno una decina di minuti prima di ingranare contro i padroni di casa che, ispirati da Meini e Petrucci, scendono in campo con l'idea di provare ad allungare la serie e difendere quel campo sul quale tante soddisfazioni si sono tolti nei mesi precedenti. La svolta dell'incontro arriva in principio di secondo quarto quando, a un incontenibile Piunti da 17 punti con l'80% dal campo in 21', si aggiungono la difesa e i canestri di Chiera e Cantone, che valgono il "+9" esterno (20-29). La formazione locale si riporta successivamente a "-4" in due differenti occasioni, ma D'Alessandro prima e Rizzitiello poi la ricacciano indietro. Gli emiliani, nonostante il quarto fallo di Piunti, scappano con Chiera (37-49) nella ripresa e i toscani non li prendono più poichè capitan Meini finisce la benzina, mentre Campanella ha poco o niente dai lunghi titolari e dalla panchina. Alla fine ci sono applausi per vincitori e vinti, Cento passa il turno al termine di una serie caratterizzata da dodici periodi tutti favorevoli agli uomini di coach Benedetto e per Montecatini non ci sono recriminazioni ma soltanto soddisfazione per una stagione positiva e impreziosita dalla qualificazione per una semifinale che sarà la base di partenza per la costruzione della squadra che verrà. La Baltur, dal canto suo, attende di sapere chi affronterà in finale, e nel frattempo si gode tre giorni di meritato riposo, in vista di un rush finale che si preannuncia come entusiasmante ma impegnativo.

MONTECATINITERME BASKETBALL-BALTUR CENTO 55-73
PARZIALI: 18-20, 9-15, 13-16, 15-22.
MONTECATINI TERME: Centanni 17, Artioli 4, Meini 12, Mucci, Galli, Galmarini 2, Petrucci 14, Callara, Evotti, Soriani NE, Alioune, Bolis 6. All. Campanella.
CENTO: Ba 8, Piunti 17, Vico 6, Chiera 10, Graziani, Pasqualin 3, D’Alessandro 7, Cantone 6, Mastrangelo 2, Fioravanti, Rizzitiello 14. All. Benedetto.
ARBITRI: D’Orazio, Vigato.