Serie B - Arriva Stefano Cernivani al Valsesia Basket

29.07.2018 07:36 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 279 volte
Serie B - Arriva Stefano Cernivani al Valsesia Basket

Prosegue senza sosta il lavoro della dirigenza valsesiana per assemblare il nuovo, inedito roster nero-arancio 2018/19 e mette a segno un altro colpo di mercato: Valsesia Basket, annuncia con grande soddisfazione che per il prossimo campionato Nazionale di Serie B girone A “Old Wild West”, potrà contare sul prezioso apporto della guardia triestina Stefano Cernivani,  ( guardia - classe 1991 - cm 185- kg 78)   reduce da due stagioni con la maglia di Porto Sant’Elpidio (serie B).

Stefano è nato a Trieste il 15 novembre 1991 ed inizia molto presto (5 anni) ad amare la palla a spicchi, spinto ed incoraggiato dal papà che in quegli anni era giocatore di basket a livello dilettantistico. La pallacanestro è davvero una passione di famiglia: dopo il papà e Stefano, anche il fratello minore Matteo si avvicina con successo a questo fantastico sport ( anche lui giocatore di basket di serie B ma ora, per motivi di studio, è tornato a Trieste e milita in una squadra di serie D). Stefano inizia la sua carriera cestistica nella Servolana Trieste ( società della sua città) dove compie tutto il cammino del mini-basket e poi delle giovanili fino a 17 anni. Nel campionato 2009/10 si trasferisce alla Sutor Montegranaro con cui disputa il campionato giovanile U18; inoltre viene aggregato al roster della squadra di serie A e sempre quell’anno si diploma con profitto all’”Istituto per Geometri” di Fermo, mentre attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie. Stefano gioca poi campionati importanti in Serie B con la maglia della Stamura Ancona prima e della Virtus Civitanova poi. Dopo gli anni passati nelle Marche nella stagione 2012/13, si trasferisce a Ravenna, dove vince prima la Coppa di Lega e alla fine della stagione anche il campionato di Serie B. La stagione successiva, il suo passaggio a Tortona (Serie B) gli vale il bis e ottiene la seconda promozione consecutiva. L’ultimo biennio lo trascorre alla Malloni di Porto S.Elpidio in serie B girone C ed ora dal prossimo campionato vestirà la maglia degli Eagles!

Di lui coach Domenico Bolignano dice :” Stefano è un giocatore versatile, con buone doti offensive e ottima visione di gioco. Capace di attaccare il canestro in 1c1, ma anche tiratore dalle buone percentuali. Cernivani è un giocatore esperto della categoria, lo ha dimostrato nei campionati vinti sia a Ravenna che a Tortona ed è indubbiamente un realizzatore, capace di far canestro in svariate situazioni. Da lui ci aspettiamo che sia un giocatore di riferimento per la nostra giovanissima squadra e dal rendimento costantemente in crescita, che sicuramente aiuterà al raggiungimento degli obiettivi.”

Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in Valsesia Stefano Cernivani: ” Prima di tutto vorrei ringraziare e salutare con affetto tutte le persone che ho conosciuto in questi due bellissimi anni trascorsi a Porto S. Elpidio e auguro loro le migliori fortune per il futuro. Poi vorrei ringraziare la società di Valsesia Basket per aver voluto puntare su di me. Il primo contatto che ho avuto con la società e stata una telefonata con coach Domenico Bolignano, che mi ha illustrato i progetti della società e le sue idee. Sono rimasto subito piacevolmente colpito dalle parole dette dal coach e per me è stato facilissimo poi scegliere di venire a giocare qui in Valsesia. Spero sia una stagione positiva e che possa regalare molte soddisfazioni a società e tifosi e che possa coinvolgerli ancora di più di quanto già non lo siano