Serie B - A Valmontone arriva l'americano Ugolini

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 182 volte
Serie B - A Valmontone arriva l'americano Ugolini

Virtus Valmontone comunica di aver aggregato al roster della prima squadra per la stagione agonistica di serie B 2017/2018, il playmaker Edoardo Ugolini.

Nato a Roma l’08/03/2000, nonostante il talento per l'atletica (è stato infatti campione nazionale dei 600 mt di corsa campestre  ed è imbattuto nella oltre 40 gare disputate fra il 2010 e il 2011), Edoardo opta per il basket, la sua vera passione, che inizia a praticare a Valmontone dal 2007.

Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili in maglia Virtus, dal 2013 al 2016 gioca in prestito alla Stella Azzurra Roma, dove vince il titolo di campione italiano (2015/2016).

La passata stagione, Ugolini l’ha trascorsa negli Stati Uniti, alla Franklin High School di Elk Grove (vicino Sacramento), dove è stato play maker titolare della squadra arrivata fino ai play off nazionali.

Rientrato questa estate alla casa madre Virtus Valmontone, il classe 2000, è stato subito inserito in pianta stabile nel roster a disposizione di coach Donato Avenia.

«Dopo questa bellissima esperienza californiana - ha detto Ugolini – rientra pieno di entusiasmo alla mia squadra natale, dove si fondono amicizia e sfide sportive, voglia di misurarsi con gli altri team, di sorprendersi e sorprendere. Le aspettative sono elevate: confrontarsi, mettersi in gioco, crescere sia fra i giovani, con una squadra competitiva e potenzialmente top tra le giovanili che con i Fratelli maggiori della serie B, che saranno esempi  da seguire e, spero, da supportare quando i tempi saranno maturi».

Dopo Di Francesco, Ugolini è il secondo dei tre Under che comporranno il roster della Virtus Valmontone nella stagione 2017/2018. Con il suo innesto il G.M. Paolo Moretti ha iniziato a colmare il vuoto in cabina di regia. Oltre ad Ugolini, sono cinque i volti nuovi della Virtus Valmontone rispetto allo scorso anno (Semir Mathlouthi, Innocenzo Ferraro, Matteo Pierangeli, Dario Scodavolpe e Mirko Gentili) che si aggiungono al riconfermato capitan Luca Bisconti.