A2 - Virtus Roma, Ingaggiato Francesco De Nicolao per i prossimi due mesi

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 486 volte
A2 - Virtus Roma, Ingaggiato Francesco De Nicolao per i prossimi due mesi

La Virtus Roma comunica di aver messo sotto contratto per i prossimi due mesi Francesco De Nicolao, playmaker classe 1993 di 185 cm per 80 kg. La Virtus avrà la facoltà di prolungare l’accordo con il giocatore fino al termine della stagione.

Nato a Camposampiero (Padova) il 3 marzo 1993, De Nicolao è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile di Vigodarzere. Nella stagione 2010-2011 da Vigodarzere passa al Gattamelata Padova in serie B2. La stagione successiva è a Piacenza in Lega2, mentre dal 2012-2013 gioca a Verona sempre in Lega2. Nel 2014, dopo un anno a Omegna, De Nicolao arriva in A2 a Imola per rimanerci fino al 2016, quando firma per l’Assigeco Piacenza. Con gli emiliani nella scorsa stagione ha chiuso con 4.7 punti, 2.7 rimbalzi e 2.3 assist in 23.2 minuti di gioco.

Il giocatore è arrivato ieri sera a Roma, ha firmato l’accordo questa mattina e si è aggregato al gruppo già da questa mattina.

 

Questo il commento di coach Fabio Corbani sulla firma di De Nicolao: «Francesco è un ragazzo molto serio, che mette sempre grande impegno e attenzione in palestra e credo possa essere un supporto importante per il nostro gruppo. Tecnicamente sa mettere pressione sul palleggiatore avversario e trasmette impegno difensivo ai propri compagni. Credo sia un giocatore che possa completare questo gruppo al meglio e l’esperienza maturata negli anni lo ha fortificato mentalmente rispetto a quando lo allenavo da ragazzo. Non è un mistero che abbiamo iniziato tardi con la costruzione della squadra, i giocatori italiani per le 32 squadre di A2 sono pochi quindi noi siamo forse con un piccolo pezzo in meno, il che ci fa rimanere molto vigili sulle eventuali opzioni di mercato che dovessero proporsi, e questo è un segnale importante per il gruppo, lo staff e i tifosi perché vogliamo essere ambiziosi e non fermarci a quanto fatto fino ad ora».

Ed ecco le prime parole di De Nicolao da giocatore della Virtus Roma: «Sono molto contento di essere qui perché Fabio Corbani mi ha trasmesso grande entusiasmo e voglia di giocare con un gruppo di ragazzi che mi sembra molto carico. Essere poi a Roma, in una società importante e storica come la Virtus, è motivo di ulteriore soddisfazione. Porto grande voglia di fare bene e sono molto carico per questo inizio».