A2 - Un prospetto nazionale: Cattapan chiude il roster della Junior

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 245 volte
A2 -  Un prospetto nazionale: Cattapan chiude il roster della Junior

Nell’ottica di un continuo investimento sui giovani, e in particolare dal nostro territorio, la Novipiù Junior Casale é felice di comunicare l’ingaggio per la stagione 2017/18 di Riccardo Cattapan, 20enne centro di 213 cm per 103 kg, uno dei piú interessanti lunghi nel panorama nazionale. Cattapan arriva dalla PMS Basketball Moncalieri, dove ha chiuso l’ultima regular season di Serie B con 4.3 punti, 3.6 rimbalzi e il 63% da 2 in poco piú di 16 minuti, con un high stagionale di 15 punti e 7 rimbalzi. Cattapan é sempre stato nel giro delle Nazionali giovanili e nell’ultima estate, convocato nei 12 da Maurizio Buscaglia, ha partecipato con l’Italia agli Europei U20 di Creta.

“Avendo iniziato a giocare a basket ad Alba conosco la Junior fin da quando ero piccolo – é il primo commento di Ricky – e lo dimostra anche il fatto che abbia svolto diversi tornei con la maglia di Casale. Ho fatto questa scelta perchè penso che nella Junior ci siano le migliori condizioni per poter esprimermi al meglio e, allo stesso tempo, anche per migliorarmi. Da parte mio spero di dare una grande mano alla squadra durante l’anno per fare un buon campionato“.

“In un mercato molto complesso come quello degli italiani – commenta coach Marco Ramondino -, e ancora di più in quello degli Under 21, riuscire ad assicurarsi un giocatore come Riccardo Cattapan rappresenta un segnale molto importante. Significa aver trovato un ragazzo che ha guardato alla proposta tecnica e che, con grande maturità, ha già chiari i passi da fare. Ci siamo già conosciuti in Nazionale qualche anno fa e, sinceramente, non è stato difficile trovarci sulla stessa pagina. La sua taglia fisica e la sua intelligenza saranno molto utili nel corso di una stagione lunga e complicata come quella della Serie A2“.

BIOGRAFIA – Riccardo Cattapan è nato il 5 luglio 1997 ad Alba, dove muove i primi passi nella pallacanestro nell’Olimpo Basket Alba. Nei primi anni della sua attivitá giovanile si aggrega spesso ad allenamenti e tornei della Junior (tra cui il Trofeo Lombardia del 2011, riservato ai ’97, a cui partecipa assieme alla squadra di Luca Valentini e Filippo Secco, allenato da Marco Cardani), prima di essere rilevato con un grande investimento dalla Virtus Bologna.

A Bologna Cattapan rimarrà per tre stagioni, dal 2012 al 2015, laureandosi, nel 2014, campione d’Italia U17, fino ad esordire in Serie A, nella stagione successiva, contro la Juve Caserta.

Nel 2014, inoltre, il neo rossoblu ha partecipato con la Virtus Bologna all’Euroleague Basketball International Junior Tournament Città di Roma ed è stato tra i cinque giocatori italiani selezionati a partecipare al Basketball without Borders (BWB) Europe Camp a Roma, organizzato da FIBA ed NBA.

Nel 2015/16 Riccardo approda alla PMS Basketball Moncalieri: nel biennio torinese ha giocato sia in Serie B che in U20 Eccellenza, laureandosi nello scorso aprile Campione d’Italia di categoria.

Cattapan ha indossato più volte anche la maglia della Nazionale: nel 2013 ha infatti partecipato agli Europei U16 in Ucraina chiudendo con 4.3 punti e 5.6 rimbalzi. L’anno successivo ha preso parte sia al Mondiale U17 a Dubai (1.9 punti e 2.9 rimbalzi) che agli Europei U18 in Turchia; infine la scorsa estate, come detto, è stato convocato da coach Buscaglia agli Europei U20 che si sono svolti a Creta.