A2 - Michele Ruzzier è un giocatore della Vanoli Basket Cremona

05.07.2017 18:04 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 527 volte
A2 - Michele Ruzzier è un giocatore della Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2019 con Michele Ruzzier, 24enne playmaker di 185 cm per 82 kg, nella scorsa stagione in forza alla Fortitudo Kontatto Bologna, arrivando fino alla semifinale promozione nei playoff.

 

Nato a Trieste il 9 febbraio 1993, dopo aver completato tutta la trafila giovanile nel club della sua città natale, è approdato in prima squadra nel 2011, ritagliandosi presto un ruolo importante: nella stagione 2011/2012, infatti, guida da titolare l'Acegas Trieste alla promozione in Legadue con 8.3 punti, 1.3 assist e 1.2 recuperi di media a partita. A livello giovanile indossa anche la maglia azzurra delle Nazionali Under 18 e Under 20: con quest'ultima nel 2012 sotto la guida di coach Pino Sacripanti vince l'oro agli Europei di Tallin battendo in finale la Lettonia.

 

Disputa altre due stagioni a Trieste, nel 2013/2014 si riguadagna il posto nello starting five e in 30 gare viaggia a 8.5 punti di media con 2.7 assist e 2.5 rimbalzi di media, guadagnandosi la chiamata nella Nazionale Sperimentale e attirando su di sé le attenzioni dell'Umana Venezia, con cui farà il suo esordio in Serie A. In due anni alla Reyer fa registrare 2.3 punti e 1.6 assist in 12 minuti di impiego medio, assaggiando anche l'Eurocup (2.8 punti e 1.7 assist in 16 gare). Nella passata stagione ha giocato in prestito alla Fortitudo Kontatto Bologna, viaggiando a 5.9 punti di media con 3.7 assist, 1.1 recuperi e il 51.1% al tiro e vincendo la Supercoppa di LNP.

 

ANDREA CONTI - “Michele è un giocatore di talento, da lui ci aspettiamo molto e credo che quest'anno per lui possa essere un po' quello della consacrazione ad alto livello. A Venezia ha dimostrato di poter tenere il campo sia in Serie A sia in Europa, alla Fortitudo forse ha avuto una stagione un po' più complicata. Ma ha grandi motivazioni e sono certo che farà bene”

 

MICHELE RUZZIER - “Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia Vanoli. Appena c'è stata la possibilità di venire a giocare a Cremona ho ovviamente detto subito di si. La società mi ha subito trasmesso fiducia e la possibilità di giocare con un grande allenatore come Meo Sacchetti per un giovane come me è una gran bella cosa. Sono contento ed entusiasta e non vedo l'ora di cominciare”