A2 - La NPC Rieti ingaggia Zaid Hearst

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 273 volte
A2 - La NPC Rieti ingaggia Zaid Hearst

La NPC Rieti Pallacanestro è lieta di comunicare l’ingaggio del primo americano che farà parte del roster della Serie A2 2017/18.
Il nome tanto atteso è quello di Zaid Hearst, miglior marcatore stagionale della Leb Oro spagnola, classe ’93 di Bethesda nel Maryland, sarà lui il primo degli americani che farà parte del roster a disposizione di coach Nunzi nella prossima stagione. Zaid ha frequentato la Salisbury School nel Connecticut fino alla stagione 2011-2012 quando ha cominciato la sua avventura in NCAA a Quinnipiac, formazione della Northeast Conference. Le statistiche lo hanno visto sempre in crescendo fino a chiudere l’anno da Freshman a 7.1ppg, con il 44% dal campo ed il 37% da 3. Nell’ultimo anno al college, stagione 2014-2015, Hearst ha prodotto 18.3 ppg, 6.1 rimbalzi a partita ed il 50.3% dal campo.
L’esordio in Europa è del 2015, quando Zaid viene chiamato dal Baloncesto Oviedo nella Leb Oro Spagnola (equivalente della nostra serie A2). Alla prima stagione da pro ha messo a segno 9.8 ppg, 3.9 rpg e 48.4% dal campo in 29 partite giocate. La scorsa stagione Hearst ha firmato con l’Araberri, squadra ugualmente appartenente alla Leb Oro ed in 34 partite disputate termina il campionato come miglior marcatore della categoria a 20.2 punti di media, 4.8 rimbalzi, 1.5 assist ed il 52% da campo e 35% da 3.
Guardia di grande struttura fisica (193) è in grado di produrre in tanti modi diversi sfruttando la sua stazza per arrivare al ferro ed utilizzando la sua tecnica per il tiro dalla media e lunga distanza.
La società è già al lavoro per espletare la documentazione per l’ottenimento del visto di lavoro ed avere il giocatore a Rieti a disposizione di coach Nunzi il prima possibile.
“Sono contentissimo di questa opportunità – ha dichiarato Zaid Hearst nella sua prima dichiarazione da oltre oceano – sono estremamente emozionato e desideroso di affrontare questa stagione italiana”.