A2 - La Cagliari Dinamo Academy torna in campo nel week end al Trofeo Tirrenia

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 206 volte
A2 - La Cagliari Dinamo Academy torna in campo nel week end al Trofeo Tirrenia

Secondo torneo pre- stagionale per la neonata Cagliari Dinamo Academy che, dopo l’esordio al Trofeo Meridiana al Geovillage Sport & Wellness di Olbia, tornerà in campo nel week end al PalaSerradimigni di Sassari per partecipare alla quarta edizione del Trofeo Tirrenia.

Avversari della formazione di coach Paolini, che in settimana si è concentrato soprattutto sulla costruzione della difesa a uomo, saranno i padroni di casa della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, la Betaland Capo d’Orlando e la Pallacanestro Trapani in un evento che coinvolgerà quattro compagini delle due principali isole italiane, Sardegna e Sicilia.

I rosso-blu affronteranno in semifinale domani alle ore 18.00 proprio i trapanesi di coach Ducarello, che troveranno anche durante la regular season nel girone Ovest di Serie A2.

 

GLI AVVERSARI

 

La Pallacanestro Trapani è sicuramente una delle formazioni più ambiziose del girone Ovest.

Il club del Presidente Pietro Basciano, che anche per la prossima stagione avrà in panchina il coach di Erice Ugo Ducarello, già vice di Meo Sacchetti alla Dinamo Sassari, ha infatti costruito il proprio roster in estate partendo dalle importanti conferme del centro Andrea Renzi, della guardia Kenneth Viglianisi e dell’ala Gabriele Ganeto. Al loro fianco i siciliani hanno aggiunto due statunitensi di grande interesse come il play Brandon Jefferson, che l’anno scorso ha vinto con la maglia dell’Olimpija Ljubljana sia il campionato sia la coppa slovena realizzando 16 punti di media a partita, e l’ala forte Jesse Perry, già visto in Serie A2 a Imola e a Treviso, dove nell’ultima stagione è stato uno dei protagonisti nella conquista del primo posto nel girone Est da parte della formazione veneta.

Coach Ducarello, che ha come assistenti due importanti ex giocatori come Davide Parente e Gregor Fucka, può contare inoltre su una panchina di ottimo livello che comprende il play Stefano Bossi, tornato a Trapani dopo due campionati nella natia Trieste, le ali Stefano Spizzichini, proveniente da Recanati, e Marco Mollura, l’esterno, classe 1997, Filippo Testa e il giovane lungo serbo, nato nel 1999, Nenad Simic.

Trapani dovrebbe recuperare per la sfida di domani sia il play Brandon Jefferson, che ha saltato l’ultima amichevole dei siciliani contro Agrigento per un problema a un orecchio, sia il centro Andrea Renzi, che non è ancora sceso in campo in questo pre- campionato per una forte contrattura alla schiena.

 

IL PROGRAMMA

 

La prima semifinale tra Cagliari Dinamo Academy e Pallacanestro Trapani è in programma al PalaSerradimigni di Sassari sabato 9 settembre alle ore 18.00. Alle ore 20.30 si affronteranno invece nella seconda semifinale Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Betaland Capo d’Orlando.

Domenica alle ore 18.00 si terrà la finale per il terzo e quarto posto mentre alle 20.30 inizierà la finalissima per la conquista del Trofeo Tirrenia.