A2 - Benacquista, il cammino che ha portato ai play-off

24.04.2019 19:18 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 - Benacquista, il cammino che ha portato ai play-off

Lo scorso 20 aprile si è conclusa la regular season del campionato di basket maschile di Serie A2 Old Wild West, che ha decretato due promozioni dirette nella massima serie: Fortitudo Bologna e Virtus Roma (per entrambe un ritorno al passato che le ha viste protagoniste in Serie A); 2 retrocessioni: Jesi e Mens Sana Siena (seppur non sul campo, ma a fronte dell’esclusione da parte della Fip); 16 squadre qualificate ai play-off e 4 che invece proveranno a conquistare la salvezza prendendo parte ai play-out.

Ed è proprio la griglia play-off a interessare i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, essendosi qualificata in ottava posizione in classifica, per la prima volta nella storia del club latinense prenderà parte ai play-off di Serie A2. Un obiettivo che lo staff tecnico e la squadra si erano prefissati fin dall’inizio della stagione e che, unito alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, rappresenta motivo di grande soddisfazione per tutto l’ambiente pontino.

Capitan Tavernelli e compagni si apprestano ad affrontare quello che, per definizione, è da sempre “un campionato a parte“, perché gli annali raccontano di risultati quasi mai scontati, di squadre rivelazione, di partite avvincenti, di grandi energie spese in campo e di forti emozioni vissute sugli spalti dei palazzetti.

In questa stagione il percorso non è stato sempre semplice per gli uomini guidati da coach Franco Gramenzi che, dopo aver disputato uno strepitoso girone d’andata vincendo 10 partite su 15 e arrivando al giro di boa in quarta posizione in classifica, non sono riusciti a mantenere lo stesso ruolino di marcia nel girone di ritorno, complici alcuni infortuni e la decurtazione di 4 punti per la nota vicenda dell’esclusione di Siena. I pontini hanno quindi dovuto attendere e lottare fino all’ultima giornata prima di poter avere la certezza di essere qualificati per la post season.

Gli aspetti che hanno maggiormente caratterizzato il team pontino nella regular season sono stati l’affiatamento del gruppo e la grande capacità di giocare di squadra. Proprio queste peculiarità hanno consentito alla Benacquista di chiudere la fase di qualificazione del girone Ovest con statistiche di squadra davvero eccellenti: miglior valutazione di Lega, miglior attacco, miglior percentuale al tiro da 2, miglior percentuale al tiro da 3 in entrambi i gironi.

La Benacquista ha completato la prima fase con 30 punti in classifica qualificandosi come ottava squadra nella griglia playoff del girone Ovest. In virtù di tale risultato, i latinensi affronteranno negli ottavi di finale la formazione che si è qualificata in seconda posizione nella griglia del girone Est, la XL Extralight Montegranaroche, grazie al miglior piazzamento ottenuto, avrà la possibilità di giocare Gara 1, Gara 2 ed eventuale gara 5 con il favore del fattore campo.