The FIBA-Euroleague War: Spagna bannata da Eurobasket 2017, Olimpiadi a rischio per tanti Italia compresa

16.04.2016 06:55 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 2065 volte
The FIBA-Euroleague War: Spagna bannata da Eurobasket 2017, Olimpiadi a rischio per tanti Italia compresa

Nella notte che ha sconvolto tutte le certezze del basket europeo e fatto comprendere che quelle della FIBA non erano avvertimenti, nè minacce ma solo la cruda volontà di imporre la propria legge a un pugno di affaristi riottosi alle regole - paraltro discutibili - della federazione mondiale in nome del business sportivo, dopo la lettera arrivata alla Federazione slovena, ecco che Il Mundo Deportivo ci dà la notizia che la medesima lettera è stata consegnata alla Federazione Spagnola, che con i suoi clubs di ACB è la prima fornitrice di squadre a Euroleague Basketball.

La Spagna è stata esclusa da Eurobasket 2017 ed prossimamente, perchè ha avuto tempo fino al 20 aprile per presentare una memoria con le sue ragioni, con molta probabilità verrà anche esclusa dalle Olimpiadi. Nella stessa situazione c'è l'Italia (anche se manca la conferma ufficiale della missiva) e altri 11 paesi: Serbia, Croazia, Grecia, Lituania, Turchia, Russia, Bosnia, Macedonia, Montenegro, pure Israele e Polonia.

"Di fatto- srive confermando Tuttosport- se Trento, Sassari, Reggio Emilia parteciperanno come annunciato all'Eurocup con accordo triennale, l'Italia sarà esclusa dall'Europeo 2017. A meno che la fFip (come le altre Fip) entro il 20 aprile prossimo non presenti documenti che smentiscano detti accordi".

FIBA Europe ha anche inviato una lettera alla FIBA per chiedere se sia possibile fare un nuovo sorteggio per il triplo torneo pre-olimpico del prossimo luglio sostituendo le squadre partecipanti europee le cui federazioni sono state sanzionate  Venerdì. FIBA prevede anche di estendere queste sanzioni alle manifestazioni in tutto il mondo sotto la sua responsabilità comprese le Olimpiadi!